Cococcetta e Santella nel gruppo misto, arriva l’ufficialità

Confermate le indiscrezioni raccolte dal Capoluogo, Cococcetta e Santella lasciano Forza Italia ed entrano nel gruppo misto in Consiglio comunale all’Aquila. Si preparerebbe l’adesione a Noi Moderati, sulle loro orme il leghista Maccarone
Laura Cococcetta e Guglielmo Santella, consiglieri comunali di Forza Italia all’Aquila, passano al gruppo misto. Ora è ufficiale.
Le informazioni anticipate dal Capoluogo diventano quindi ufficiali attraverso una nota dei due. Ora è atteso il passaggio in Noi Moderati, con la costituzione in Consiglio comunale del gruppo del partito guidato in Abruzzo da Paolo Tancredi e Marianna Scoccia.
“I sottoscritti Consiglieri comunali Laura Cococcetta e Guglielmo Santella comunicano, con la presente, la nostra decisione di lasciare Forza Italia e l’automatica confluenza al Gruppo Misto del Comune di L’Aquila”, dichiarano.
“Scriviamo questa nota con profonda amarezza e delusione poiché ciò che è accaduto recentemente all’interno del gruppo consiliare ha minato inevitabilmente la fiducia nei confronti dello stesso. Si sono verificati una serie di comportamenti lesivi del rispetto delle persone, con il chiaro intento di emarginare gli scriventi. L’ultima, di tante cose accadute, è stata l’accettazione della richiesta di adesione, da parte del Capogruppo, al gruppo di FI del Presidente del consiglio comunale nel più assoluto silenzio, senza che ci fossimo mai riuniti e senza alcuna comunicazione di quanto avvenuto. Allo stesso modo è stata modificata la ripartizione dei voti ponderati all’interno delle commissioni consiliari, modificando persino la ripartizione delle assegnazioni dei componenti nelle dette commissioni, senza aver mai convocato una parvenza di riunione del gruppo e senza alcuna condivisione ma attraverso un atto unilaterale del capogruppo assieme all’assessore regionale. In ultimo, non certo per importanza, è stato revocato il ruolo di vicecapogruppo in capo a Laura Cococcetta, per essere assegnato al nuovo entrato. Tali manovre, immotivate e scorrette perché non discusse e non condivise con gli altri membri del gruppo consiliare, rispondenti ad una netta volontà di squalificare gli scriventi, hanno fatto venir meno ogni fiducia, minando i presupposti necessari per l’esistenza di un rapporto di collaborazione e di rispetto reciproco, necessario per affrontare costruttivamente il lavoro di squadra nell’interesse della città e dei cittadini che abbiamo l’onore di rappresentare.In fine, rispetto a quanto detto, l’indifferenza del partito di FI rispetto a quanto da noi denunciato in via riservata. Usciamo quindi da un partito, quello di FI Abruzzo, dove francamente ravvisiamo una manifesta incompatibilità di coabitazione.Continueremo a svolgere il nostro ruolo politico e amministrativo, a fianco del sindaco Pierluigi Biondi,insieme all’assessore Manuela Tursini che condivide con noi questo percorso e che continueremo a sostenere nel suo ruolo amministrativo e politico”.
Il Capoluogo aveva già anticipato ieri, 31 marzo, la decisione, riferendo l’indiscrezione che l’addio a Forza Italia di Cococcetta e Santella, con l’entrata nel gruppo misto, preluderebbe all’entrata in Noi Moderati. Stesso percorso sarebbe sul punto di intraprendere il consigliere comunale della Lega Alessandro Maccarone.
La scelta di Cococcetta e Santella avrebbe in prima battuta motivazioni di carattere politico, ma anche economico: perso il Congresso cittadino nei giorni scorsi (in cui ha prevalso la linea dell’assessore regionale Roberto Santangelo con l’elezione del nuovo coordinatore Stefano Cappetti) Cococcetta e Santella si sono visti ridimensionati nelle postazioni nelle commissioni, presenze compensate “a gettoni”, 80 euro a presenza, per una proiezione che andrebbe dai 500 agli 800 euro al mese. Cococcetta e Santella da componenti del gruppo misto potrebbero tornare a recuperare così nuove nomine, e opportunità, nelle commissioni. Del gruppo misto fa parte per ora solo la consigliera Maria Luisa Ianni, anch’ella transitata nel gruppo misto da Forza Italia, un anno fa.
C’è in seconda battuta anche il disegno politico: il passaggio nel gruppo misto preluderebbe alla costituzione di un nuovo gruppo consiliare, sembrerebbe da voci di corridoio, quello di Noi Moderati in Consiglio comunale all’Aquila, gruppo che, acquisiti i due ex forzisti, andrebbe a sostenere la permanenza di Manuela Tursini in Giunta. Un ulteriore innesto al misto, e successivamente a Noi Moderati, sarebbe poi in preparazione: quello del consigliere comunale della Lega Alessandro Maccarone, che negli ultimi tempi si è distinto per posizioni di particolare durezza contro gli assessori di riferimento del suo partito, Laura Cucchiarella e Francesco De Santis, arrivando a contraddire la posizione ufficiale del Carroccio. Noi Moderati a livello regionale ha come riferimenti Paolo Tancredi e Marianna Scoccia, che è componente della maggioranza che sostiene Marco Marsilio in Consiglio regionale.