La Confessione in lizza per il David di Donatello, il corto girato sul Gran Sasso

È stato girato a Campo Imperatore il corto “La confessione” di Nicola Sorcinelli, selezionato nella cinquina candidata ai David di Donatello, nella sezione Miglior Cortometraggio
C’è “La confessione” di Nicola Sorcinelli nella cinquina del Premio David di Donatello 2025 in rosa per il Miglior Cortometraggio. Il corto è stato girato a Campo Imperatore, sul Gran Sasso.
“La Confessione” di Nicola Sorcinelli è stato selezionato nella cinquina dei film candidati al Premio David di Donatello 2025 per il Miglior Cortometraggio. Il corto del regista marchigiano, classe 1987 di San Costanzo (Pesaro) – scritto insieme ad Andrea Brusa e interpretato da Romana Maggiora Vergano e Andrea Arcangeli – racconta di due giovani amanti persi in un passato sospeso, mentre si ritrovano a mettere in discussione i loro sentimenti, con la fine del mondo che incombe. Presentato in concorso nella sezione Cortometraggi Panorama Italia alla 22ª edizione di Alice nella Città, il film è stato girato nella località di Campo Imperatore, nel cuore dell’altopiano del Gran Sasso in Abruzzo.
«La Confessione è la storia di una relazione che giunge al termine, così totalizzante da impedire di vedere ciò che accade intorno, ignorando persino l’arrivo imminente di una catastrofe. – scrive nelle note di regia Nicola Sorcinelli – È il momento della fine del mondo, il termine di un amore. Quel momento lì, in cui tutto sembra perdere importanza tranne l’istante presente».

L’attrice Romana Maggiora Vergano (1997) ha partecipato a diverse serie Tv (tra cui “Don Matteo”, “Il silenzio dell’acqua”, “Liberi tutti”, “Christian” e “Chiamami ancora amore”) e interpreta qui la protagonista, dopo aver ricoperto il ruolo di Marcella nel film campione di incassi “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Prossimamente, Vergano sarà anche al cinema nel nuovo film di Francesca Comencini, “Il tempo che ci vuole”.Andrea Arcangeli (1993), invece, ha esordito al cinema nel 2015 e come protagonista in “The Startup” di Alessandro D’Alatri; ha partecipato a “Dei”, esordio di Cosimo Terlizzi, e alla serie “Trust” diretta da Danny Boyle. Ha interpretato Roberto Baggio nella serie a lui dedicata “Il Divin Codino”, su Netflix nel 2021.
Nicola Sorcinelli è un regista e sceneggiatore italiano. Ha iniziato il suo percorso artistico tra i banchi di scuola. Con i suoi lavori ha vinto numerosi premi e partecipato a festival di tutto il mondo. Tra gli ultimi lavori “Moby Dick”, cortometraggio vincitore del Nastro D’argento, “Ape Regina”, la serie “Briganti” e “La Confessione”. Al momento è impegnato nella pre-produzione della sua opera prima.