CAPOAUGURI |
Auguri
/
Copertina
/

L’attrice Pia Velsi ha compiuto 101 anni, tanti auguri nonna Trieste!

1 aprile 2025 | 17:23
Share0
L’attrice Pia Velsi ha compiuto 101 anni, tanti auguri nonna Trieste!

Per tutti gli amanti del cinema italiano, lei sarà sempre “nonna Trieste” della commedia “Parenti Serpenti” di Mario Monicelli…L’attrice Pia Velsi il 31 marzo ha compiuto 101 anni, diventando l’attrice più longeva del secolo scorso!

Per tutti gli amanti del cinema italiano lei sarà sempre “nonna Trieste” della commedia “Parenti Serpenti” di Mario Monicelli…L’attrice Pia Velsi il 31 marzo ha compiuto 101 anni, entrando a pieno titolo tra le attrici più longeve del secolo scorso!

Pia Velsi, al secolo Elpidia Sorbo, è nata a L’Aquila il 31 marzo 1924. Cresciuta artisticamente tra Napoli e Roma, è conosciuta dal grande pubblico televisivo per la sua interpretazione nella fiction “Tutti pazzi per amore”, dove recitava il ruolo di Filomena. Vanta una carriera artistica di successo in ambito teatrale e televisivo, accanto a grandi registi come Mario Monicelli, che nel film “Parenti serpenti”, interamente girato a Sulmona, le affidò la parte dell’indimenticabile e caratteristica nonna Trieste. Negli anni ’40 avviò la carriera di cantante, esibendosi dal vivo in vari spettacoli, adottando il nome d’arte “Nuovo Fiore” e incidendo alcuni dischi a 78 giri per l’etichetta Phonotype. Successivamente si trasferì a Roma, dove debuttò al Teatro Ambra Jovinelli all’interno di una compagnia di varietà.

La sua carriera da attrice prese il via quando viene chiamata a sostituire Rosalia Maggio in uno spettacolo al Teatro Petruzzelli di Bari, che la vede impegnata non solo nella recitazione ma anche nel ballo. Ha lavorato con Massimo Troisi, Paolo Villaggio, Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Enrico Brignano, Diego Abatantuono. La sua ultima apparizione sullo schermo risale all’autunno 2015, quando all’età di 91 anni ha recitato in un episodio della fiction di Rai 1 “È arrivata la felicità”. Sempre nel 2015 Nel 2015 fu ospite del programma “La vita in diretta”, nel corso del quale venne messa in luce la sua situazione di precarietà e indigenza. E pensare che la prima volta che salì su un palcoscenico, a 18 anni, al Petruzzelli di Bari, si trovò a interpretare il ruolo di una senzatetto, dopo una vita di notorietà e tanti film interpretati, viveva della sola pensione sociale che non le consentiva nemmeno di pagare l’affitto. Sul web e sui social dopo l’intervista nacquero eventi e raccolte per sostenerla. Attualmente vive nel multietnico quartiere Esquilino di Roma. A sostenerla, anche l’attore comico romano Maurizio Battista.

pia velsi

Tantissimi auguri a Pia Velsi e altri 100 di questi giorni dalla redazione del Capoluogo

Ricordando che il nostro servizio di auguri è totalmente gratuito, per fare gli auguri ai vostri caripotete scrivere a Dillo al Capoluogo la rubrica attraverso la quale oltre le richieste di auguri per compleanni, nascite, occasioni speciali, potete anche raccontarci e segnalarci tutto quello che non va o il vostro punto di vista. Scriveteci a ilcapoluogo@gmail.comoppure su WhatsApp (392 6758413) o ancora tramite la pagina Facebook. Non dimenticate di targarci quando condividete gli auguri sui social #ilcapoluogodabruzzo