Associazione Generale Cooperative Italiane, Fabio Travaglini acclamato presidente di Abruzzo e Molise

2 aprile 2025 | 14:10
Share0
Associazione Generale Cooperative Italiane, Fabio Travaglini acclamato presidente di Abruzzo e Molise

AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) di Abruzzo e Molise, Fabio Travaglini eletto presidente all’unanimità.

All’Aurum di Pescara la prima Assemblea Congressuale AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) di Abruzzo e Molise. Fabio Travaglini proclamato presidente all’unanimità.

È Fabio Travaglini, già vicepresidente AGCI Abruzzo, il primo presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane di Abruzzo e Molise, per la prima volta riunite in un unico organismo. Il processo di fusione delle due realtà è stato portato a termine nell’Assemblea Congressuale all’Aurum di Pescara, alla presenza del presidente nazionale, Giovanni Schiavone, del presidente uscente AGCI Abruzzo, Francesco Labbrozzi, e di Giuseppe Gizzi, AGCI Attività di promozione e sviluppo della Cooperazione. Presenti, l’ex presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, eletto vicepresidente vicario per l’Abruzzo, Agostino De Fenza, eletto vicepresidente Vicario per il Molise e rappresentanti della politica regionale, tra cui il sottosegretario Daniele D’Amario e il capogruppo di Patto Per l’Abruzzo, Luciano D’Amico. Nell’incontro moderato dall’avvocato Antonio Cilli, il percorso che ha portato all’unificazione illustrato dai citati rappresentanti dell’associazione.

fabio travaglini agci

Le interviste

Il nuovo consiglio regionale AGCI Abruzzo Molise:
Fabio Travaglini, Presidente
Antonio Del Corvo, Vicepresidente Vicario per l’Abruzzo
Agostino De Fenza, Vicepresidente Vicario per il Molise
Consiglieri: Francesco Labbrozzi, Maria Rita Santucci, Francesco Basilico, Nicolino D’Alessandro, Marta Elisio, Gianmichele Fidelibus

L’AGCI è una delle tre grandi centrali cooperative italiane, impegnata da oltre un secolo nella rappresentanza, tutela e promozione delle imprese cooperative. A livello territoriale, AGCI opera a stretto contatto con le realtà locali per sostenere le cooperative nei settori sociali, culturali, produttivi, agricoli e dei servizi, garantendo assistenza sindacale, progettazione, consulenza e formazione. In Abruzzo e Molise, il sistema cooperativo costituisce un fattore strategico per lo sviluppo economico e la coesione sociale, soprattutto nelle aree interne e nei territori a bassa densità industriale. Sono oltre 2.800 cooperative tra le due regioni: 2.139 in Abruzzo e 703 in Molise, operanti principalmente nei settori della produzione e lavoro, dei servizi sociali, dell’agricoltura e dell’abitazione. Queste realtà, molte delle quali a mutualità prevalente, rappresentano una risposta concreta ai bisogni delle comunità locali, generando occupazione, inclusione e sviluppo sostenibile. In territori spesso segnati da fragilità economiche e demografiche, le cooperative si affermano come modelli resilienti, capaci di conciliare solidarietà e competitività, innovazione e radicamento territoriale. La nuova unione tra AGCI Abruzzo e AGCI Molise punta proprio a rafforzare questo patrimonio comune, offrendo una rappresentanza più forte e servizi più efficaci alle imprese cooperative delle due regioni.

fabio travaglini agci
fabio travaglini agci