Una targa a Porta Roiana quale simbolo di rinascita delle mura urbiche

Una nuova targa è stata affissa a Porta Roiana, simbolo della rinascita e della valorizzazione delle mura urbiche dell’Aquila.
L’antica porta Roiana, uno dei numerosi ingressi della città dell’Aquila dalle sue maestose mura, ha di nuovo la sua targa.
La targa, commissionata dal Rotary club L’Aquila è stata inaugurata questa mattina con una cerimonia promossa dal Comune dell’Aquila e dal Rotary Club L’Aquila, per celebrare il restauro di Porta Roiana e il più ampio progetto di riqualificazione delle mura, quale patrimonio storico e identitario di inestimabile valore per la comunità aquilana e che comprende percorsi pedonali, illuminazione artistica e sicurezza, tutti interventi che restituiscono alla città un simbolo della sua storia. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri il presidente del Rotary club L’Aquila, Nicoletta Proietti, l’assessore comunale Fabrizio Taranta, l’architetto e past president Rotary, Antonio Di Stefano.
“Questa targa testimonia l’impegno costante del Comune e delle associazioni culturali nella valorizzazione delle mura urbiche”, ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta. “Grazie alla sinergia e alla tutela, questo patrimonio torna a essere luogo di incontro, scoperta e memoria per cittadini e turisti, rafforzando l’identità della nostra comunità”.

“Questi interventi restituiscono alla città un simbolo della sua storia – ha aggiunto l’Assessore – grazie alla preziosa collaborazione di istituzioni e associazioni, tra cui il Rotary Club L’Aquila, che ringraziamo sentitamente per il loro contributo. Un ringraziamento speciale va anche alla Compagnia delle Mura, che, grazie al rinnovo della convenzione nel 2022, coordina l’impegno di 11 associazioni nella cura e valorizzazione di specifici tratti delle mura urbiche. La Compagnia delle Mura e le associazioni aderenti svolgono un ruolo fondamentale nella tutela e promozione di questo patrimonio e la loro collaborazione è essenziale per il successo di questo progetto.”

“Dopo numerosi restauri a cura del nostro club che hanno impreziosito la città – dice la presidente del Rotary club Nicoletta Proietti – ecco un ulteriore tassello che rafforza la nostra identità e memoria storica. Le mura dell’Aquila costituiscono l’antica cerchia muraria poste a difesa della città e rappresentano il confine del suo centro storico”.