VI Giornata ecologica a Montereale, cittadini in campo contro l’abbandono dei rifiuti

Appuntamento sabato 5 aprile con la VI Giornata ecologica a Montereale, evento di azione e sensibilizzazione
Alto Aterno, a Montereale la VI giornata ecologica
La giornata ecologica è uno straordinario evento di sensibilizzazione ambientale aperto alla partecipazione di abitanti, residenti e villeggianti che amano il territorio. Si tratta di una giornata all’insegna dell’ecologia e della responsabilità civica che vedrà cittadini ed amministratori uniti dallo stesso fine: tutelare il territorio e sensibilizzare la comunità sull importanza del rispetto per l’ambiente.
L’iniziativa, giunta alla VI edizione, ha come obiettivo principale la pulizia di boschi – dove gente senza scrupoli abbandona rifiuti e materiali di risulta di ogni genere, nascosti dall’alta vegetazione – strade e aree verdi. La bella giornata, che serve a ripristinare un minimo di decoro e salubrità a tutela dell’ambiente in cui viviamo, deve coinvolgere sempre più persone nelle azioni di pulizia, così da rafforzare il senso di comunità, promuovendo la cultura di rispetto del territorio.

L’evento in Alto Aterno è stato organizzato dal comune di Montereale, dalle Associazione del territorio e dall’Asm Spa L’Aquila: l’iniziativa si terrà sabato 5 aprile a partire dalle ore 09:00. L’ASM metterà a disposizione, ove possibile, mezzi e supporto per il ritiro dei rifiuti e garantirà l’apertura del centro di raccolta di Piedicolle fino alle 14:00. Ricordiamo, con piacere, che simili iniziative sono di primaria importanza per aumentare, nella cittadinanza, la consapevolezza sui temi ecologici, del decoro urbano e del contrasto all’abbandono dei rifiuti. Sebbene la strada da percorrere, per raggiungere una maggiore coscienza civica in merito al rispetto dell’ambiente, sia ancora lunga, ad un quarto di secolo dal terzo millennio non è assolutamente tollerabile che gesti d’inciviltà inaudita, come l’abbamdono di rifiuti di qualsiasi genere, restino impuniti. Occorre necessariamente monitorare il territorio, impresa ardua vista la sua estensione, con i potenti mezzi tecnologici ed individuare i responsabili di simili scempi. A questo fine, il Comune ha istallato delle telecamere in punti strategici per contrastare e reprimere l’odioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Parliamo di una piaga, purtroppo, ancora largamente diffusa sul nostro territorio, che ogni singolo cittadino ha il dovere morale di contrastare.
Il sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi, nel ringraziare tutti coloro che vorranno prendere parte alla giornata di pulizia del comprensorio comunale, ha sottolineato: “Questa iniziativa è un’importante opportunità per dimostrare il nostro impegno affinché si giunga ad avere un mondo più pulito, più salubre e più sostenibile. L’abbandono dei rifiuti è una minaccia per la bellezza del nostro territorio e la difesa della biodiversità. Insieme possiamo e dobbiamo necessariamente fermare questo scempio”.