Polo scolastico Sassa, c’è la gara per affidare i lavori

Avviata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori del Polo scolastico di Sassa: i dettagli
Sedici anni dopo il sisma partono i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Sassa.
Il Comune dell’Aquila ha avviato la procedura aperta per l’affidamento dei lavori, dopo l’esproprio dei terreni e i sopralluoghi dei tecnici comunali per fare una ricognizione delle piante presenti nell’area.
Quello del Polo scolastico di Sassa è stato un progetto segnato da vari ostacoli: infatti, la zona inizialmente ipotizzata per ospitare la scuola, dopo diversi approfondimenti, è risultata non idonea a causa della presenza di una faglia. Di conseguenza, i tempi – già lunghi – si sono ulteriormente ed inevitabilmente dilatati.
I lavori di costruzione del Polo scolastico di Sassa, come riporta Il Messaggero, saranno affiancati da un intervento sulla viabilità per migliorare la circolazione nella zona interessata dal progetto. Il Comune dell’Aquila ha avviato la gara attraverso una procedura negoziata con l’applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’appalto ha un importo complessivo di 8 milioni e 600mila euro. Il termine ultimo per terminare i lavori compresi nell’appalto è fissato in 730 giorni consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
Il polo scolastico prevede la costruzione di cinque padiglioni: uno per la palestra, un altro per la scuola dell’infanzia e altri tre, rispettivamente, per la prima, la scuola media e un’area multifunzionale che potrebbe essere messa a disposizione per ospitare eventi collettivi. Tra i vari edifici ci sarò, poi, spazio verde, che sarà anche a disposizione dei cittadini negli orari extrascolastici.