Animali maltrattati a Roio, scattano i controlli

6 aprile 2025 | 19:15
Share0
Animali maltrattati a Roio, scattano i controlli

Animali maltrattati, scattano i controlli. Sul posto l’attivista Enrico Rizzi. Un cavallo trasferito.

L’AQUILA – Asl, Polizia e Carabinieri forestali a Roio per il caso degli animali maltrattati. L’attivista Enrico Rizzi sul posto con gli animalisti locali.

Lunga giornata a Roio, dove l’attivista Enrico Rizzi ha riacceso i riflettori sulla situazione degli animali maltrattati a Roio, come tra l’altro rilevato da una segnalazione della Guardia Agroforestale pubblicata dal Capoluogo d’Abruzzo. Dalla mattinata odierna – come documentato dalle dirette dello stesso Rizzi da cui sono tratte le immagini – si sono succedute le operazioni di Asl, Polizia e Carabinieri forestali, che hanno verbalizzato la drammatica situazione in cui si trovano alcuni animali, in particolare un cavallo agonizzante che è stato trasferito in un maneggio messo a disposizione da alcuni volontari. Da verificare, ora, se i controlli odierni porteranno a una denuncia.

animali maltrattati a roio

La segnalazione della Guardia Agroforestale italiana ODV ETS: “Da fuori il recinto si riusciva a vedere chiaramente l’interno, dove giaceva un cavallo morto nel fango. Inoltre, a pochi chilometri di distanza, si è scoperto un altro sito – utilizzato come deposito per carcasse di cavalli deceduti – con due cadaveri di cavalli lasciati a suolo e senza interramento. A prima vista e avendo notato che qualche animale ha iniziato a depredare una carcassa, si ritiene che questi animali siano lì già da tempo. Il fatto segnalato è accaduto in località di Roio ed è stato prontamente relazionato all’Autorità Sanitaria Locale e all’ autorità competente”. Oggi quindi l’intervento, alla presenza di alcuni attivisti per i diritti degli animali.