Sconfitta indolore per il Paganica Rugby, è salvezza matematica

Perde ma si salva il Paganica Rugby, sconfitto dal Civitavecchia. Prezioso il punto di bonus difensivo
Paganica Rugby sconfitta a Civitavecchia, ma matematicamente salva: 22 a 16 il risultato finale per i laziali, il punto di bonus difensivo vale la Serie A.
Un Paganica Rugby non all’altezza delle sue ultime uscite in campionato, ma che ha il merito di rimanere attaccato nel punteggio al Civitavecchia, tanto da portare a casa il prezioso punto di bonus difensivo che significa salvezza nonostante la concomitante vittoria della Primavera sui più quotati concittadini della Roma Olimpic.
Parte male il Paganica e si vede subito che non è giornata, visto che sia in fase difensiva che in quella offensiva i meccanismi non girano e permettono ai laziali di andare sul 9 a 0 grazie a due calci ed un drop dell’argentino Perotti, vero mattatore dell’incontro. Ad allargare il punteggio una meta tecnica comminata dall’arbitro su un’azione probabilmente viziata da passaggio in avanti non visto. Prima della fine del primo tempo, una meta di intercetto di Cialente fissa il punteggio della prima frazione sul 16 a 7.

Il copione cambia poco nella ripresa, il Paganica gioca di più, ma non concretizza le azioni fatte: tuttavia, regge in difesa tanto che il Civitavecchia segna solo su calci. Al calciatore argentino risponde però sempre Rotellini, che a due minuti dalla fine porta i rossoneri a quel -6 finale che significa punto di bonus e salvezza.
Coach Rotellini:“Non siamo riusciti a mettere in campo quanto provato per questa partita, abbiamo subito i calci di spostamento dell’apertura avversaria nel primo tempo e troppi errori di handling nel secondo non ci hanno permesso di segnare le mete che cercavamo. Forse i ragazzi hanno sentito la pressione dell’incontro, ma sono certo che nell’ultima partita del campionato torneremo a far vedere il bel gioco di cui siamo capaci. È stato un passaggio a vuoto per fortuna privo di conseguenze per il nostro campionato”.
Adesso il campionato osserverà dei turni di riposo fino a domenica 27, quando allo Iovenitti scenderà proprio la Primavera Roma, fino ad oggi diretta concorrente per la salvezza.
I punti rossoneri della gara portano la firma di capitan Cialente, per l’unica meta, e di Stefano Rotellini che, oltre a trasformare la stessa, ha messo a segno tre calci.