25 anni di Parità, il convegno regionale con Scuole dell’Infanzia e istituti paritari

“Il valore della parità in Abruzzo: 25 anni di cammino”, un grande convegno per ricordare l’anniversario della Legge 62/2000, che coinvolgerà circa 95 scuole dell’infanzia, 100 asili nido e 15 istituti paritari
Un grande convegno in programma all’Aquila per ricordare i 25 anni della legge sulla Parità. In collegamento il ministro Valditara. Il programma.
Tutte le Scuole dell’Infanzia Fism e tutte le Scuole Primarie Fidae insieme all’Assessorato alla Cultura Regione Abruzzo vogliono con questo convegno celebrare i 25 anni di Parità legati alla Legge 62/2000.
Con l’Arcivescovo monsignor D’Angelo, il sindaco Biondi, il Ministro Valditara in collegamento, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Santangelo, il prossimo sabato 12 aprile, a L’Aquila, presso la Sala Ipogea della Regione Abruzzo, a Palazzo dell’Emiciclo, si svolgerà un convegno pubblico che vede coinvolte circa 95 scuole dell’Infanzia con 3476 bambini iscritti tra 3/6anni, 100 servizi per la prima infanzia 0-3 (nidi, servizi integrati e sezioni primavera), 15 Istituti paritariche accolgono 1295 alunni per la scuola primaria e 3 istituti di scuola secondaria di primo grado con 141 iscritti.

L’incontro, intitolato “Il valore della parità in Abruzzo: 25 anni di cammino”, intende rappresentare un’opportunità in occasione del venticinquesimo anniversario della Legge 62/2000 sulla parità scolastica, ancora non pienamente raggiunta, per riflettere sul valore della scuola paritaria nel Sistema Nazionale Scolastico e su quanto la Regione Abruzzo ha fatto e sta facendo per loro. Diverse le voci chiamate a dialogare sul tema, moderate da Stefano Dascoli.
Ecco dunque il programma: dopo la Santa Messa in Basilica di Santa Maria di Collemaggio, alle ore 8:30, sarà aperta la fase di registrazione dei partecipanti. Dalle 9:30 accoglienza e saluti istituzionali dell’Arcivescovo dell’Aquila, mons. Antonio D’Angelo; del Sindaco dell’Aquila – Presidente ANCI, Pierluigi Biondi; della Referente interregionale CEAM – Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, Michelina Petracca. Seguiranno gli interventi del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in collegamento da remoto; dell’Assessore all’Istruzione, Ricerca e Università, Roberto Santangelo (“La legge della parità e lo 0-6 in Abruzzo”); del Direttore Generale USR Abruzzo, Massimiliano Nardocci (“Il mondo delle paritarie nel sistema scolastico abruzzese”); dell’Assistente Ecclesiastico FISM Abruzzo, don Manfredi Gelsomino (“La scuola cattolica: una scelta di identità”); del Presidente FISM Nazionale Luca Iemmi (“Per un’effettiva parità scolastica: proposte e indicazioni”); del Presidente Fidae Virginia Kaladich (“La scuola cattolica: opportunità per la parità a servizio dell’educazione”). A seguire, un momento di dibattito e le conclusioni. L’evento è aperto a tutti, con ingresso gratuito.