CINEMA E RICONOSCIMENTI |
Attualità
/
Copertina
/
L'Aquila
/

Alessandro Palmerini candidato al David di Donatello con “Berlinguer”

8 aprile 2025 | 10:21
Share0
Alessandro Palmerini candidato al David di Donatello con “Berlinguer”

L’aquilano Alessandro Palmerini candidato ai David di Donatello 2025 per il suono in presa diretta del film “Berlinguer, la grande ambizione”

C’è di nuovo il nome di Alessandro Palmerini nella rosa dei candidati al David di Donatello 2025, per il miglior suono con il film Berlinguer. 

Potrebbe arrivare un nuovo David di Donatello nel prestigioso palmarès di riconoscimenti dell’aquilano Alessandro Palmerini, candidato per il miglior suono con il film Berlinguer, la grande ambizione”.  
Il tecnico del suono e fonico di presa diretta non si ferma più: vincitore del David già nel 2023 per l’audio in presa diretta del film “Le otto montagne” – con Alessandro Borghi e Luca Marinelli nel cast – e nel 2013 quando, in coppia con Remo Ugolinelli, conquistò un altro David lavorando all’audio del film “Diaz”, di Daniele Vicari.
“Questo David di Donatello l’ho dedicato alla mia famiglia, ai miei affetti, a mia moglie Margherita, ai nostri 3 figli, a L’Aquila, alle nostre montagne. È il frutto di tanto lavoro e sacrifici, ripagati da una grandissima emozione”, aveva detto Palmerini nel corso della premiazione avvenuta nel 2023, stringendo il secondo David della sua carriera.
Si tratta del più antico e importante riconoscimento cinematografico in Italia che contribuirebbe a consacrare la figura di Palmerini, già costante punto di riferimento nel mondo del suono cinematografico italiano. Tutta L’Aquila fa il tifo per lui!