Amministrazione Di Pangrazio tra ALI e proteste in Regione, centrodestra richiama la Lega: “Lasci la maggioranza”

Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati: “Ad Avezzano l’amministrazione si dice civica ma non è nuova a sbandamenti a sinistra. La Lega lasci la maggioranza”.
AVEZZANO – I partiti di centrodestra richiamano la Lega alla “coerenza”: “Lasci la maggioranza, l’amministrazione si dichiara civica ma non è nuova a sbandamenti a sinistra”.
“Noi non tradiremo l’impegno a suo tempo preso con gli alleati di centrodestra e con gli elettori, ovvero la linea politica di chiara e coerente alternativa all’amministrazione comunale uscente, riaffermata, per alcuni di noi, dai nostri iscritti nel recenti congressi comunali di partito. L’amministrazione si dichiara civica, ma non è affatto nuova a sbandamenti a sinistra. L’episodio inqualificabile della protesta in consiglio regionale, che non può essere assolutamente sminuito, è solo il più appariscente atto di ostilità al governo regionale, non certo il primo segnale dell’ambiguità che ha caratterizzato l’intero percorso dell’amministrazione guidata da Di Pangrazio“. Così in una nota i coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati che si sono riuniti nel pomeriggio di ieri “per stigmatizzare l’atteggiamento poco limpido dei componenti della maggioranza al Comune di Avezzano. Prendiamo atto, con rammarico, della presenza attiva del sindaco uscente nell’ALI, l’associazione degli amministratori locali di sinistra, un contesto di evidente contrapposizione al centrodestra”.
Gli stessi coordinatori, pertanto, invitano la Lega di Avezzano ad “abbandonare la maggioranza comunale per collocarsi all’opposizione, ruolo che gli elettori nel 2020 le avevano assegnato”.
A stretto giro la replica del coordinatore Lega Marsica, Antonio Del Boccio: “Non spetta a Fratelli d’Italia né ad altri partiti dire alla Lega cosa deve o non deve fare. Sarebbe auspicabile che, prima di rivolgere inviti o dettare linee di comportamento alla Lega, Fratelli d’Italia e gli altri facessero chiarezza al proprio interno. Non è scaricando sulla Lega i propri problemi che si ottengono risultati. L’unità del centrodestra, ad Avezzano, anche in vista delle prossime elezioni amministrative, è per noi una priorità. Ma l’unità si costruisce sui tavoli ufficiali, provinciali e regionali, e non certo attraverso boutade sulla stampa che appaiono più come tentativi di coprire imbarazzi e contraddizioni interne. Attendiamo pertanto la convocazione dei tavoli ufficiali di confronto, che restano per noi l’unico luogo deputato a discutere di scelte politiche e strategie future”.