L'OPERA |
Copertina
/

Ferrovia Pescara Roma, via ai cantieri per il potenziamento

8 aprile 2025 | 14:59
Share0
Ferrovia Pescara Roma, via ai cantieri per il potenziamento

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha dato il via ai lavori del potenziamento della linea ferroviaria Pescara – Roma a Chieti, in località Brecciarola

Ferrovia Pescara – Roma, oggi 8 aprile si sono aperti i cantieri che a regime porteranno il potenziamento del collegamento tra la capitale e la città adriatica. Si arriverà a tempi di percorrenza di circa due ore e ad una maggiore frequenza dei treni.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha dato il via ai lavori del potenziamento della linea ferroviaria Pescara – Roma a Chieti, in località Brecciarola: stamane il primo colpo di trivella ufficiale per la realizzazione dei nuovi rilevati ferroviari.

All’evento hanno partecipato il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’Amministratore delegato del Consorzio Eteria S.p.A. Vincenzo Onorato, l’Amministratore delegato di RFI S.p.A. Aldo Isi e il Commissario straordinario per il potenziamento della linea Roma – Pescara Vincenzo Macello.

I LOTTI 1 E 2 – I lavori per la tratta Interporto d’Abruzzo – Manoppello(lotto 1) consistono nel raddoppio della linea e interessano i comuni di Chieti e Manoppello. Il tracciato ferroviario si estenderà per circa 5 km, in affiancamento all’attuale linea ferroviaria storica. Gli interventi comprenderanno la realizzazione di cinque viadotti, di cui due stradali e tre ferroviari, che consentiranno la soppressione dei passaggi a livello lungo la tratta. Prevista anche una nuova sottostazione elettrica per far fronte al potenziamento della linea e la riqualificazione della stazione di Manoppello.

Il raddoppio della tratta Manoppello – Scafa (Lotto 2) interessa i comuni di Manoppello, Scafa, Alanno e Rosciano. Il tracciato ferroviario si estenderà per circa 8 km, di cui una parte in affiancamento alla linea esistente e una parte in variante. In totale verranno realizzati sette viadotti, di cui sei ferroviari e uno stradale. Si procederà inoltre ai necessari interventi di ricucitura con la viabilità esistente e all’eliminazione di un passaggio a livello. Il progetto prevede infine la riqualificazione delle stazioni di Scafa e Alanno, quest’ultima con sottopasso ciclopedonale e nuovi parcheggi destinati ad autovetture e autobus di linea.

I lavori sono stati affidati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), committente dell’opera, al Raggruppamento Temporaneo Imprese Consorzio Eteria e Salcef con progettista VIA Ingegneria, sotto la direzione dei lavori di Italferr (Gruppo FS Italiane) per un valore complessivo dell’investimento di circa 559 milioni di euro.

IL PROGETTO – Il potenziamento della linea Roma-Pescara ha lo scopo di migliorare il collegamento trasversale appenninico tra la regione Abruzzo, la Capitale e la Direttrice Adriatica. Il progetto prevede interventi di interventi di raddoppio, ammodernamento infrastrutturale e upgrade tecnologico, con effetti positivi sulla frequenza dei servizi, sulla regolarità del servizio e sui tempi di percorrenza.

Sono previsti anche ulteriori interventi tra Roma e Avezzano e tra Sulmona e Chieti, con l’obiettivo di collegare i territori dell’Abruzzo centrale con le aree metropolitane di Roma e di Chieti-Pescara e di velocizzare i collegamenti lungo l’intero asse transappenninico.

I BENEFICI – L’opera consentirà di ridurre i tempi di percorrenza tra Roma e Pescara a circa 2 ore, rispetto alle attuali 3 ore e mezza. Incrementata anche la capacità della linea da 4 a 10 treni all’ora, con la possibilità di sviluppo per il traffico merci su rotaia.

Prevista la velocizzazione e sistematizzazione dei collegamenti tra Pescara e L’Aquila, grazie anche ad altri interventi in corso e programmati sulla linea Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona.

  • investimento economico 559 milioni
  • riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Pescara a circa 2 ore, rispetto alle attuali 3 ore e mezza
  • incremento della capacità da 4 a 10 treni all’ora
  • velocizzazione e sistematizzazione dei collegamenti tra Pescara e L’Aquila, grazie anche ad altri interventi in corso e programmati sulla linea Rieti-Terni-L’Aquila-Sulmona
  • sviluppo del traffico merci su rotaia“Lo Stato torna ad investire in Abruzzo. E lo fa portando sul territorio risorse per un miliardo di euro”, ha detto Marsilio nel suo intervento. Ha parlato di “apertura di un cantiere che guarda al futuro e che apre la strada ad una nuova stagione di sviluppo, per i cittadini e le imprese, di una regione troppo spesso mortificata dalle scelte di comodo di una classe dirigente che non ha mai voluto scegliere. Noi  l’abbiamo fatto nel lontano 2020 poco prima che l’Italia chiudesse per il Covid sottoscrivendo un accordo vero con il ministro dei Trasporti di allora, Paola De Micheli, e con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Da allora siamo andati avanti con convinzione nella certezza che solo un progetto, approvato e finanziato nella sua totalità, possa portare al compimento di un’opera importante. La vera forza di questo progetto è che mette mano ad un’ossatura ferroviaria di 150 anni fa, che non è mai stata ammodernata né ristrutturata, disegnando una svolta epocale che porterà l’Abruzzo ad avvicinarsi a Roma ma soprattutto ad entrare nelle grandi direttrici dei programmi di mobilità europei”. L’apertura del cantiere del primo lotto Interporto-Manoppello è l’occasione per fare il punto sul progetto nella sua complessità. In questo senso, Marsilio ha auspicato che “si arrivi quanto prima alla chiusura della conferenza dei servizi per il tratto Pescara-Chieti e che, allo stesso modo, parta la fase del dibattito pubblico per la tratta Roma-Mandela, il cui miglioramento è indispensabile per recuperare oltre 30 minuti nella percorrenza complessiva della Roma-Pescara”.

I commenti

“L’inaugurazione del cantiere per il raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma è un evento che segna l’inizio di una trasformazione storica per la nostra regione. Questo progetto rappresenta un investimento cruciale per migliorare i collegamenti, rafforzare l’economia locale e proiettare l’Abruzzo verso un futuro più competitivo e connesso. Il governo Meloni e la giunta Marsilio hanno dimostrato che la politica può essere fatta di concretezza e risultati, non di parole vuote. L’avvio dei lavori è la dimostrazione tangibile di un impegno mantenuto, nonostante le critiche e le polemiche strumentali di chi preferisce attaccare piuttosto che contribuire. Questa opera è simbolo di una visione politica che mette al centro il benessere dei cittadini e lo sviluppo del territorio”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.