L’Aquila, mercoledì cielo sereno e rovesci sui rilievi

Cielo sereno, ma instabilità sui monti nelle ore pomeridiane. Le previsioni meteo per mercoledì 9 aprile
Le previsioni meteo per mercoledì 9 aprile, instabilità pomeridiana sui monti: la giornata si aprirà con cielo sereno ovunque.
Nella giornata di mercoledì una piccola saccatura depressionaria scivolerà dal nord Europa verso i Balcani, sul bordo orientale dell’anticiclone presente sul Bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Nella sua discesa verso sud, lambirà il versante adriatico della penisola apportando instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica.
La giornata di mercoledì si aprirà con cielo sereno ovunque e con qualche banco di nebbia nelle vallate. La tendenza sarà per un aumento della nuvolosità sui rilievi principali, in successivo sviluppo da ovest verso est. Da metà giornata tale nuvolosità darà luogo a rovesci sparsi, più attivi nel pomeriggio sui rilievi ed in serata sulle zone occidentali. Soltanto nella notte successiva i fenomeni si attenueranno e le nubi concederanno ampie schiarite. Quota neve sui 1700-1800 metri. Temperature minime stazionarie, negative nelle vallate a causa delle inversioni termiche, massime in aumento. Ventilazione vivace, con raffiche moderate al mattino sui monti, di prevalente direzione occidentale.