“Dal centro alle periferie: presidi di solidarietà”, il progetto per bambini e adolescenti

“Dal Centro alle Periferie: Presìdi di Solidarietà”: il progetto finanziato dal Comune dell’Aquila per servizi soci educativi dedicati a famiglie e bambini. Appuntamento sabato 12 aprile al campo sportivo di Preturo.
Sabato 12 aprile dalle ore 15:00 alle 18:00, presso il campo sportivo comunale di Preturo, si svolgerà il primo evento del progetto “Dal Centro alle Periferie: Presìdi di Solidarietà”, promosso e finanziato dal Comune dell’Aquila (Assessorato alle Politiche Sociali – Piano Sociale Distrettuale 2023-2025) e realizzato da APPSTART ONLUS, organizzazione attiva nella progettazione e realizzazione di servizi socio-educativi rivolti a bambini, adolescenti e famiglie.
Il progetto, che vede come sede operativa e riferimento Piazza Simon Bolivar 10, nel quartiere Torrione a L’Aquila, ha l’obiettivo di promuovere la convivenza sociale ed il benessere dei giovani, attraverso la realizzazione di percorsi inclusivi e momenti aggregativi di qualità nelle aree più periferiche della città. La giornata inaugurale del 12 aprile sarà caratterizzata da numerosi laboratori sportivi gratuiti e aperti a tutti: calcio con la Polisportiva Atletico Amiternum e la presenza dei giocatori de L’Aquila Calcio, rugby con le “Vecchie Glorie” della Polisportiva L’Aquila Rugby, avviamento allo sport con l’Associazione “San Marco-Le Due Mura”, pallavolo con la Polisportiva Atletico Amiternum. Sarà presente una palestra di roccia artificiale gestita dal 9° Reggimento Alpini. Attivo inoltre uno spazio dedicato all’orientamento e ascolto per adolescenti e giovani adulti. La giornata si concluderà con una premiazione simbolica dei partecipanti e la distribuzione di gadget, oltre ad un momento di convivialità con merenda.
“Con Presìdi di Solidarietà vogliamo offrire ai ragazzi opportunità di esperienze belle e significative – dichiara Domenico Capanna, Coordinatore del progetto – Creando occasioni aggregative ed educative, attraverso le Arti, lo Sport, la Cultura con l’ingaggio prezioso di realtà territoriali e reti di Comunità Educante “. Così, Manuela Tursini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila. “Questo progetto risponde pienamente agli obiettivi del nostro Piano Sociale Distrettuale 2023-2025. Con Presìdi di Solidarietà intendiamo intervenire concretamente nelle aree più fragili della città, rafforzando le reti sociali e migliorando la qualità della vita dei giovani e delle loro famiglie”.