Healthcare Awards, il 14 aprile la cerimonia a L’Aquila

10 aprile 2025 | 16:18
Healthcare Awards, il 14 aprile la cerimonia a L’Aquila

Salute, torna l’appuntamento con gli Healthcare Awards. Lunedì 14 aprile la cerimonia a L’Aquila.

Si terranno il prossimo lunedì 14 aprile a L’Aquila, presso Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, gli Healthcare Awards 2025, il riconoscimento promosso da Healthcare Policy e Formiche per valorizzare figure e realtà che si sono distinte nella promozione della salute e della sostenibilità del sistema sanitario.

Alla loro seconda edizione, gli Awards vogliono essere molto più di una premiazione: sono un racconto corale fatto di visioni, progetti e territori che contribuiscono, con impegno e lungimiranza, a costruire una sanità migliore. Dopo la Puglia, protagonista della prima edizione che ha omaggiato con il riconoscimento figure istituzionali di primo piano come il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e l’allora Ministro per gli Affari Europei – oggi Vicepresidente della Commissione europea – Raffaele Fitto, nel 2025 il focus si sposta sull’Abruzzo. Terra che ha saputo rispondere alle sfide della ricostruzione con una sanità dinamica e resiliente, capace di rigenerarsi dopo eventi drammatici.

“Non si tratta di una semplice premiazione, ma di una narrazione che ogni anno si arricchisce di volti, territori e progetti capaci di trasformare la salute pubblica in un patrimonio collettivo più solido e lungimirante”, riferisce il direttore di Healthcare Policy e condirettore di Formiche Alessandra Micelli. “Alla base del progetto – continua Micelli – c’è la volontà di identificare, di volta in volta, un territorio simbolo in cui si genera valore per la salute: un luogo che racconti, attraverso le sue esperienze e i suoi protagonisti, come si possa innovare, costruire e prendersi cura”.

Durante la cerimonia saranno premiati, tra gli altri, Americo Cicchetti, Direttore Generale della Programmazione sanitaria presso il Ministero della Salute, Guido Quintino Liris, senatore, per il suo impegno a favore della salute nei territori, e Antonella Santuccione Chadha, ricercatrice in ambito neuroscientifico e pioniera della medicina di genere. Riconoscimenti anche per importanti realtà del comparto farmaceutico del nostro Paese: Incyte, Johnson & Johnson Innovative Medicine, Novartis Italia e Sanofi.

Parteciperanno all’evento anche rappresentanti istituzionali di rilievo, tra cui Fausta Bergamotto, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Pierluigi Biondi, sindaco de L’Aquila, Edoardo Alesse, Rettore dell’Università de L’Aquila, e Alessandro Grimaldi, Presidente dell’Ordine dei medici della Provincia dell’Aquila. Un’occasione unica non solo per riconoscere l’impegno di chi opera ogni giorno per un sistema salute più giusto e innovativo, ma anche per accendere nuove energie e visioni capaci di guidare il futuro della salute.