L’Aquila, i due volti della primavera

Il weekend sarà diviso in due differenti fasi dal punto di vista meteorologico, mostrerà infatti i due volti della primavera. le previsioni di Meteo Aquilano.
Il weekend sarà diviso in due differenti fasi dal punto di vista meteorologico, mostrerà infatti i due volti della primavera. le previsioni di Meteo Aquilano.
Il sabato mostrerà i suoi aspetti stabili e molto miti, grazie alla presenza di un campo anticiclonico sul Mediterraneo. La domenica invece mostrerà il volto instabile, anche se le temperature si manterranno piuttosto miti. Questo avverrà a causa dell’avvicinamento da ovest di una saccatura depressionaria di matrice atlantica. Tale saccatura sarà preceduta dalla risalita di masse d’aria umida dal Mediterraneo foriere sia d’instabilità sia di sabbia sahariana dal nord Africa. Il clou di questo peggioramento si concretizzerà all’inizio della nuova settimana, quando la saccatura depressionaria traslerà sulle regioni centrali, apportando discreti quantitativi di pioggia sulle regioni tirreniche.
La giornata di sabato trascorrerà con cielo sereno o al più poco nuvoloso per il transito di qualche velatura e la formazione di isolata nuvolosità pomeridiana sui rilievi principali, senza piogge associate. Nella notte successiva sopraggiungeranno nubi da ovest, avanguardia del peggioramento che si concretizzerà a partire da domenica. Non sono previsti fenomeni. Temperature minime e massime in aumento, venti deboli a regime di brezza.
La giornata di domenica sarà caratterizzata dalla risalita di corpi nuvolosi estesi, prevalentemente di tipo medio-alto, da sud-ovest, intervallati da brevi e locali schiarite. La nuvolosità sarà più consistente sulle zone occidentali a confine con il Lazio, dove non si escluderanno locali rovesci, prevalentemente di debole intensità, tra la tarda mattinata e la serata. Temperature minime in ulteriore aumento, massime in lieve calo. Ventilazione in leggera intensificazione, con raffiche moderate sui monti, prevalentemente da sud-ovest.
Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.