Antonello Passacantando è il nuovo presidente CONI Abruzzo

Antonello Passacantando è il nuovo presidente del CONI Abruzzo. “Onorato e fiero, abbiamo lavorato sodo come squadra e ci abbiamo creduto, sempre”. L’intervista.
Antonello Passacantando è il nuovo presidente del CONI Abruzzo.
Con 38 voti a favore, 20 contrari e 1 scheda bianca Antonello Passacantando è stato eletto oggi al primo turno presidente del Coni Abruzzo. Passacantando ha battuto l’altra candidata, la vicepresidente uscente Alessandra Berghella.
Passacantando, aquilano, prende il posto di Enzo Imbastaro. La sua è una proposta concreta per il rinnovamento atteso da diversi lustri. Presidente Organismo regionale Sport a Scuola dell’Ufficio scolastico regionale, ha speso una vita promuovendo lo sport a scuola e si è candidato con un progetto “Con lo sport d’Abruzzo nel cuore”, che ha ricevuto il forte sostegno di Federazioni sportive, enti di promozione e discipline associate e si avvia ad un profondo rinnovamento e a una vera rivoluzione copernicana all’interno del CONI Abruzzo “È una grande soddisfazione, il coronamento di un sogno dopo tanti anni spesi per lo sport. Onorato e fiero, abbiamo lavorato sodo come squadra e ci abbiamo creduto, sempre”, il commento del neo presidente Antonello Passacantando rilasciato ai microfoni del Capoluogo
“Quattro anni fa – continua – purtroppo abbiamo perso ma non ci siamo abbattuti, abbiamo ricominciato a lavorare dal giorno dopo. Non sarò da solo, sarò assieme a una squadra per abbattere muri e costruire ponti per lo sport, sia promozionale che di vertice. Lavoreremo sicuramente per gli impianti sportivi, sia quelli che devono essere rimessi a posto che per le palestre scolastiche, visto il ruolo che ho ricoperto fino a pochi mesi fa nel mondo della scuola. A chi dice che il Coni è una scatola vuota rispondo che le scatole non sono mai vuote quando si lavora con idee, progetti, con serietà, e questo è il mio obiettivo. Sono nato cinque cerchi e morirò cinque cerchi, anche nel rispetto di altre istituzioni governative che oggi gestiscono lo sport, di cui già oggi annuncio che sono a completa disposizione: l’importante è che ci sia rispetto dei ruoli”.
Alessandra Berghella, sfidante: “Faccio gli auguri ad Antonello Passacantando che meritatamente ha ottenuto più voti. Continuerò a lavorare nell’ambito della Federazione Vela, di cui sono vicepresidente per l’Abruzzo e il Molise. Porterò avanti la mia campagna sportiva sia dirigente che come atleta”.
Fabrizia D’Ottavio, sostenitrice di Passacantando e vicepresidente nazionale di Federginnastica: “L’elezione di Antonello Passacantando è un’ottima notizia. Conosco Antonelli da tanti anni e sono fiera di poter entrare a far parte della sua squadra perché condivido i suoi obiettivi. Siamo due persone che vivono di sport e amano lo sport, che vogliono che lo sport possa arrivare a tutti, senza barriere, nel modo più fluido e veloce possibile. Antonello è una persona preparatissima e sa bene quale è la sua strada. Dal canto mio, che ho vissuto sulla pelle lo sport di alto livello per tanti anni, l’obiettivo fondamentale è di essere l’anello di congiunzione fra gli atleti e l’istituzione, sarò in rappresentanza degli atleti e supporterò Antonello nel contatto diretto con loro. Gli atleti devono sentire la vicinanza di una persona che possa facilitare la loro comunicazione con l’istituzione”.

Passacantando presidente Coni, le reazioni
L’Assessore allo Sport Vito Colonna: “L’elezione di Passacantando alla Presidenza del Coni è garanzia di passione e competenza” Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Vito Colonna per l’elezione di Passacantando alla Presidenza regionale Coni– “La passione e la competenza di Antonello Passacantando sarà garanzia di grande affidabilità. Un uomo di sport che certamente diverrà un punto di riferimento tra le realtà associative e le istituzioni sportive regionali. Auguro di vero cuore un buon lavoro a Passacantando, con la certezza che potrà raccogliere i frutti del suo grande amore per lo sport” – ha concluso l’Assessore Colonna.
Le congratulazioni del sindaco Pierluigi Biondi. “Antonello Passacantando ex consigliere comunale con una lunga esperienza all’interno del mondo della scuola, ha condiviso dal 2022 l’iniziativa L’Aquila città europea dello Sport. In continuità con questa progettualità, è attualmente membro del Comitato Organizzatore L’Aquila Insieme con lo Sport 2025. Una bella notizia per lo sport abruzzese e aquilano. L’elezione di Antonello Passacantando come presidente del Coni regionale, a cui desidero rivolgere le mie più vive congratulazioni, segna sicuramente un momento importante per l’intero movimento. Un risultato che premia un impegno costante, una profonda conoscenza del mondo sportivo e una dedizione che negli anni ha saputo coniugare professionalità e passione”. Così il sindaco dell’Aquila e presidente Anci Abruzzo, Pierluigi Biondi.
“La sua elezione rappresenta un motivo di orgoglio per la città dell’Aquila che ne rafforza il ruolo e il prestigio. Sono certo che Antonello, forte della sua esperienza nel mondo scolastico e istituzionale, saprà guidare il Coni Abruzzo con competenza, spirito di servizio e attenzione alle esigenze locali, promuovendo uno sport inclusivo e accessibile a tutti. Lo sport, unito all’educazione, è un pilastro fondamentale per la crescita sana e armoniosa delle nuove generazioni – ribadisce il sindaco Biondi – Auguro ad Antonello buon lavoro per questo questo nuovo incarico, con la certezza che saprà rappresentare al meglio i valori dello sport e del nostro territorio”.
“Desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni ad Antonello Passacantando per la sua elezione a presidente regionale del CONI Abruzzo. Questo importante traguardo rappresenta il giusto riconoscimento per il suo impegno, la sua competenza e la sua passione nel promuovere i valori dello sport nella nostra regione. Sono certo che, sotto la sua guida, il CONI Abruzzo saprà affrontare con determinazione le sfide future, rafforzando il legame tra sport, scuola e comunità. Lo sport è un pilastro fondamentale per la crescita sociale e culturale del nostro territorio e sono convinto che Antonello saprà rappresentare al meglio l’Abruzzo sportivo, con spirito di servizio e dedizione. Auguro al neo presidente un percorso ricco di successi e soddisfazioni, certo che il suo operato sarà un esempio di eccellenza per tutti noi”. Così, il senatore abruzzese di Fratelli d’ Italia, Etelwardo Sigismondi.
Questo il nuovo direttivo: Federazione Mauro Marrone, ciclismo Giovanni Di Egeni, Sport Rotellistici Francesco Di Girolamo, Pallacanestro Carmine Cellinese, Aci Enti promozione Gavino Truddaiu, Asi atleti Fabrizia D’Ottavio, Tecnici Debora Sbei, Discipline associate Roberto Sansonetto. Fabrizia D’Ottavio è risultata la più votata.