In ricordo di Andrea Tarquini una targa e un albero alla Villa Comunale

Un tiglio e una targa in ricordo di Andrea Tarquini, una vita vissuta al servizio della comunità.
Le associazioni di volontariato A.I.D.A. ETS – ODV L’Aquila, Armonie d’Argento ETS – ODV e CESTAQ ETS, con l’iniziativa “Un albero per Andrea Tarquini” hanno ricordato il compianto Andrea Tarquini, una vita vissuta al servizio della comunità: sindacalista, consigliere comunale
All’evento, organizzato con la Fondazione Carispaq,erano presenti: il presidente Domenico Taglieri, il consigliere comunale Paolo Romano. Andrea Tarquini, una vita vissuta al servizio della comunità è stato sindacalista, consigliere comunale, componente del direttivo dal Consiglio Generale della Fondazione Carispaq e del Consiglio direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia dell’Aquila.
La cerimonia si è tenuta alla Villa Comunale, presso l’albero di tiglio donato dall’Associazione A.I.D.A. e messo a dimora dal Settore Ambiente del Comune dell’Aquila in suo ricordo, è stata scoperta anche una targa in memoria di Tarquini, quale grande figura del volontariato e dell’impegno sociale, civile e culturale a favore dei più vulnerabili.
Il tributo è stato l’occasione di invito al volontariato, alla cittadinanza attiva e alla costruzione di una società più equa e partecipata che rivolga particolare attenzione agli anziani e ai giovani.
“Un ringraziamento particolare alla sua famiglia, alla Fondazione Carispaq e al suo Presidente Domenico Taglieri che hanno inteso sostenere fattivamente questo progetto corale, al Comune dell’Aquila e all’Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile Fabrizio Taranta che hanno messo a disposizione un’aiuola nella prestigiosa Villa Comunale, oltre alle competenze e i mezzi necessari per rendere compiuta l’opera. Con grande affetto ringraziamo il consigliere comunale Paolo Romano, che ha accolto questa proposta con entusiasmo immediato; la sua disponibilità, la sua fiducia e il suo sostegno ci hanno rassicurato sin dall’inizio, e le indicazioni che ci ha fornito sono state fondamentali per avviare il progetto. La presenza dei numerosi partecipanti ha conferito al gesto un significato profondo e condiviso, esprimendo la più sincera gratitudine verso Andrea Tarquini: per l’esempio che ha rappresentato, per la generosità, per l’impegno costante e per aver reso la nostra città un luogo più giusto, accogliente e solidale. Il tiglio che oggi cresce alla Villa Comunale è simbolo vivo della memoria, delle radici e del futuro che Andrea ha contribuito a costruire“, si legge in una nota.
