Orso trovato morto

13 aprile 2025 | 14:12
Share0
Orso trovato morto

Orso trovato morto nel territorio del comune di Ortona dei Marsi, al confine con il Parco Sirente Velino

Rinvenuto un esemplare di orso morto nel territorio del comune di Ortona dei Marsi.

L’orso è stato avvistato da alcuni passanti che si trovavano in zona per un’escursione. Partiti da Trasacco hanno individuato l’animale vicino una scarpata, nel territorio comunale di Ortona dei Marsi. Stando a quanto riferito al Capoluogo da chi era sul posto, l’orso era disteso, tanto che all’inizio gli escursionisti pensavano che stesse dormendo o che avesse avuto un malore. Sarebbe morto poco prima del ritrovamento, era ancora caldo e aveva delle tracce di sangue intorno la bocca. Sono stati avvisati i Carabinieri Forestali, il servizio veterinario e gli esperti del Pnalm, intervenuti per i rilievi del caso e lo spostamento della carcassa.

Dalle prime verifiche eseguite sul posto è stato accertato che la località è di poco esterna al Parco Regionale Sirente Velino. Inoltre, dai primi accertamenti, sarebbe esclusa la morte violenta come causa del decesso dell’orso.

La zona è la stessa già battuta da Juan Carrito in passato e dove sono frequenti avvistamenti di orsi. L’ultimo, di pochi giorni fa, nella zona tra Goriano Sicoli e Castel di Ieri. Non è stato ancora appurato se si tratta dello stesso esemplare e se potrebbe essere uno dei cuccioli di Amarena, l’orsa uccisa con un colpo di fucile nel 2023 a San Benedetto dei Marsi. Stando alle ultime informazioni, nelle scorse settimane un orso ha fatto diverse incursioni in alcuni pollai e stalle nella periferia di Goriano Sicoli.

orso trovato morto

La foto allegata è stata pubblicata da Guido Venditti

Orso trovato morto in campagna

Orso trovato morto, si esclude la natura violenta