Gianni Letta compie 90 anni

15 aprile 2025 | 10:02
Share0
Gianni Letta compie 90 anni

Il 15 aprile 1935 nacque ad Avezzano Gianni Letta. Da operaio dello zuccherificio a corrispondente per il quotidiano Il Tempo, fino alla carica di Sottosegretario, affidata da Berlusconi

Compie oggi 90 anni Gianni Letta, uno dei maggiori personaggi della politica degli ultimi 50 anni.

Nacque ad Avezzano il 15 aprile 1935 Gianni Letta e da lì è arrivato lontano, scrivendo pagine di storia politica del nostro Paese, pur senza legare mai il suo nome a un partito.
Suo padre, Vincenzo Letta, era un avvocato originario di Aielli ed era uno dei “sopravvissuti” al terremoto di Avezzano del 1915, sua madre era Maria De Vincentiis. Secondo di ben 8 fratelli, Gianni Letta è cresciuto in una famiglia numerosa, in cui diverse sono state le carriere prestigiose, ad incominciare proprio dalla sua.

Prima gli anni al Liceo Classico Torlonia di Avezzano, poi l’esperienza come operaio allo Zuccherificio, dove bastò poco tempo per farsi strada. Da semplice operaio, infatti, lasciò il lavoro da capo del reparto chimico.
E proprio all’interno della fabbrica conobbe la sua futura moglie, Maddalena Marignetti.

Se i suoi primi passi nel mondo lavorativo Letta li mosse ad Avezzano, la sua città, il suo sogno di diventare giornalista iniziò a prendere forma all’Aquila, dove iniziò a lavorare come corrispondente per il quotidiano romano Il tempo.Anche in questo caso, il suo talento e le sue capacità non passarono inosservate: diventò prima responsabile amministrativo e poi, nel 1973, direttore del quotidiano a soli 38 anni: oggi il quotidiano romano gli dedica una bellissima pagina, intimata Gianni Letta compie 90 anni. I governi passano, il Direttore rimane, che qui vi proponiamo. Negli anni, Letta è apparso anche in un  film di Alberto Sordi, interpretando sé stesso in “Io so che tu sai che io so”. 

Dopo l’inchiesta Mani Pulite, che generò un autentico terremoto nel mondo imprenditoriale e politico, salì al Governo Silvio Berlusconi, il quale lo chiamò come Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri: Gianni Letta manterrà questo ruolo nei quattro governi di centrodestra, affiancando Berlusconi anche in momenti difficili dal punto di vista storico, compresi gli anni del terremoto dell’Aquila e restando, al tempo stesso, un interlocutore di riferimento per le forze di opposizione. Dopo aver sfiorato l’elezione a presidente della Repubblica, nel 2008 fu insignito del titolo di Gentiluomo di Sua Santità.

Tantissimi auguri a Gianni Letta, 90 anni e una vita piena: una personalità elegante, mai banale, figura di mediatore stimata e riconosciuta nei lunghi anni della sua attività.