Cattolici e politica, il presidente della CEI Zuppi all’Aquila

Il 23 aprile all’Aquila convegno su cattolici e politica con il presidente della CEI cardinale Matteo Maria Zuppi e tra gli altri presidente del Copasir Lorenzo Guerini e la deputata Maddalena Morgante
Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, sarà all’Aquila il 23 aprile per un convegno su cattolici e politica. Interviene anche il presidente del Copasir Lorenzo Guerini.
“Ancora liberi, ancora forti. I cattolici di fronte alla politica di oggi” sarà il tema al centro del convegno in programma mercoledì 23 aprile, a partire dalle ore 17, nella sala conferenze della sede municipale di Palazzo Margherita, all’Aquila.
L’introduzione dei lavori, moderati dalla giornalista Ileana Sciarra, sarà affidata al sindaco dell’AquilaPierluigi Biondi e al componente del Consiglio di amministrazione dell’Inps Antonio Di Matteo.
A seguire, interverranno:
- S.Em. Card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana,
- On. Lorenzo Guerini, presidente del Copasir – Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica,
- On. Maddalena Morgante, deputata della Repubblica,
- Giulio De Rita, ricercatore del Censis.
L’appuntamento si inserisce nel percorso avviato con “Il Segno della Rinascita” e conferma il ruolo dell’Aquila come crocevia di pensiero, confronto e approfondimento sui grandi temi della contemporaneità. Un cammino che ha visto recentemente altri momenti significativi, come l’incontro sul Piano Mattei con il viceministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, e il presidente di Leonardo, Stefano Pontecorvo.
“L’Aquila si conferma laboratorio nazionale di idee e riflessioni di alto profilo”, ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi. “Questo incontro rappresenta un’importante occasione per riportare il pensiero cattolico al centro del dibattito pubblico, in un tempo che richiede responsabilità, profondità e visione. Ringrazio fin da ora gli illustri ospiti che hanno accolto l’invito a discuterne nella nostra città”.
