L’Aquila 1927 vince il derby con il Chieti

17 aprile 2025 | 17:18
Share0
L’Aquila 1927 vince il derby con il Chieti

Seconda vittoria consecutiva della gestione Durastante, tra L’Aquila 1927 e Chieti finisce 2 a 0.

Vittoria casalinga per L’Aquila 1927 che vince il derby con il Chieti per 2 a 0.

L’Aquila 1927 vince per 2-0 il big match casalingo contro il Chieti, superando i teatini in classifica. Il cinismo di Del Pinto da palla inattiva ed il raddoppio allo scadere di Mantini regalano a mister Durastante la seconda vittoria in altrettante partite della sua gestione.
I rossoblù provano ad accendersi subito al minuto 2: sugli sviluppi di un calcio piazzato Belloni svetta più in alto di tutti riuscendo a girare verso la porta, Mercorelli però non si fa sorprendere andando in presa sicura.
L’occasione iniziale che farebbe presagire una gara molto movimentata, si rivela in realtà l’unica vera chance rossoblù di un primo tempo estremamente tattico, con i ragazzi di Durastante che si fanno comunque preferire per una maggiore pressione offensiva.
Il Chieti esce allo scoperto solamente al 20’ con un’insidiosa staffilata da fuori area di Traini che non termina lontana dallo specchio.
La parte conclusiva della prima frazione non regala altre occasioni, i due schieramenti vanno così a riposo sul risultato di 0-0.
L’Aquila 1927 rientra dagli spogliatoi con decisamente un altro piglio: ci prova subito Banegas al 46’ con un tiro-cross velenoso che sibila a fil di palo.
Gli aquilani passano in vantaggio al 55’: su corner di Sereni, capitan Del Pinto devia col ginocchio nell’area piccola insaccando l’1-0.
I teatini provano a reagire con Vuthaj al 73’: l’imbucata di Cordova premia il movimento dell’attaccante albanese che, defilato sulla sinistra, non riesce però ad infilare Michielin, bravo ad uscire coi tempi giusti.
Il Chieti prova l’arrembaggio nel finale, ma è L’Aquila 1927, invece, a raddoppiare con Mantini al 93′ su un contropiede magistralmente gestito da Sereni.
I rossoblù vincono così per 2-0, scavalcando i teatini in classifica con la seconda vittoria consecutiva della gestione Durastante.

L’AQUILA 1927 – CHIETI FC 1922: 2-0
RETI: Del Pinto 55’ (A), Mantini 93′ (A)
L’AQUILA 1927: Michielin, Gueli, Alessandretti, Scognamiglio, Di Santo, Barberini, Del Pinto 8 (76’ Maglione), Sereni, Banegas (76’ Persano), Giampaolo (45’ Misuraca), Belloni (63’ Mantini); ALL: Durastante Luigi
CHIETI FC 1922: Mercorelli, Vuthaj, Di Filippo, Forgione, Traini (68’ Oddo), Piccinin (61’ Cordova), Donsah (68’ Di Paolantonio), Ceccarelli, Salto, Grandis (61’ Tourè), Conti (85’ Guerriero); ALL: Amaolo Daniele
ARBITRO: Amadei Alessio sez. Terni
ASSISTENTI: Veli Arli sez. Pisa, Elisino Gabriele sez. Ostia Lido
AMMONIZIONI: 1’ Di Filippo (C), 39’ Piccinin (C), 86’ Gueli (A)