Chiesa San Marco, il bando per i lavori entro il 2025

Passi in avanti per il recupero della Chiesa di San Marco, a 16 anni dal sisma: entro l’anno la gara per i lavori del secondo lotto
Entro l’anno sarà pubblicato il bando per i lavori di miglioramento sismico della Chiesa di San Marco.
L’USRA è stazione appaltante dell’intervento. Sedici anni dopo il terremoto si avvia a completamento uno degli interventi più attesi nel capoluogo di regione. La Chiesa di San Marco aveva riportato gravissimi danni: la spesa per i lavori sarà di circa 8,5 milioni di euro. Sarà necessario procedere al consolidamento architettonico e decorativo dell’edificio religioso.
“Siamo in fase di verifica del progetto. Contiamo i bandire la gara relativa al secondo lotto dei lavori entro l’anno”, ha sottolineato al MessaggeroSalvo Provenzano, responsabile dell’Ufficio speciale per la Ricostruzione dell’Aquila.
Il primo lotto dei lavori, già concluso, ha interessato le opere di primo intervento. “I vecchi puntellamenti erano ormai ammalorati – ha aggiunto Andrea Calzetta, RUP dell’intervento – per questo è stato necessario predisporre una struttura che farà da ponteggio per i futuri lavori e che garantirà la conservazione della facciata e delle torri campanarie”.
A ostacolare la ricostruzione della Chiesa di San Marco – oltre al fatto che il primo progetto era stato stralciato – la complessa situazione legata alla muratura absidale direttamente collegata alla canonica. Così si è deciso di lasciare gli interventi sulla muratura absidale e sulla cupola nell’aggregato privato, mentre l’Ufficio speciale si sta occupando della parte pubblica dell’intervento.