Cantieri dell’Immaginario 2025, a L’Aquila i The Kolors, Serena Brancale e tanti altri

23 aprile 2025 | 11:14
Share0
Cantieri dell’Immaginario 2025, a L’Aquila i The Kolors, Serena Brancale e tanti altri
Cantieri dell’Immaginario 2025, a L’Aquila i The Kolors, Serena Brancale e tanti altri
Cantieri dell’Immaginario 2025, a L’Aquila i The Kolors, Serena Brancale e tanti altri

Cantieri dell’Immaginario 2025, presentato il cartellone degli eventi che si svolgeranno all’Aquila dal 4 luglio al 7 agosto. Tra i nomi di spicco Serena Brancale e i The Kolors

Cantieri dell’Immaginario, presentato a Palazzo Margherita il cartellone degli eventi che andranno a costituire l’edizione 2025, la trentesima. Tra i tanti artisti si esibiranno Serena Brancale e i The Kolors, con tanti altri.

La rassegna estiva, che si svolgerà dal 4 luglio al 7 agosto, è promossa dal Comune dell’Aquila in collaborazione con gli Enti culturali del territorio finanziati dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV) – ovvero Teatro Stabile d’Abruzzo, Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Gruppo E-Motion, Teatro dei 99, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese e Teatro Zeta. Gli eventi dei Cantieri dell’Immaginario saranno complessivamente 40. Questi gli artisti: Vincenzo Salemme, Nino Frassica, Formula 3, Alice (Carla Bissi), Sebastiano Somma, Ornella Muti, Giorgio Pasotti, Giacomo Giorgio, Serena Brancale, Mario Giordano, Gianluigi Paragone, Franco Branciaroli, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Ada Montellanico, Maurizio Battista, Serena Rossi, Giovanni Scifoni, Cia Enclavedanza, Simona Molinari, Manuele Morgese, Maurizio Casagrande, Pierdavide Carone, Enzo Gragnaniello, Negrita, The Kolors, Vasco Brondi, Massimo Ranieri.

Si riparte con il riferimento dell’edizione dello scorso anno, che fu da record: fece registrare 19mila presenze per 33 eventi in 25 giornate di spettacoli che videro protagonisti i grandi nomi del panorama nazionale, allora come oggi.

Alla conferenza stampa di oggi 23 aprile erano presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il direttore artistico, Leonardo De Amicis. Osservato un minuto di silenzio per la morte del Papa. Biondi ha detto: “I Cantieri dell’Immaginario segnano numeri che oramai sfiorano le ventimila presenze, si tratta di una rassegna importante che si è affermata e che tuttavia si rinnova di anno in anno, non solo nel luogo in cui si esprime (siamo partiti dall’Emiciclo per arrivare alla Scalinata di San Bernardino): infatti è stata una manifestazione che ha saputo interpretare la richiesta che arrivava dal territorio di garantire cultura di qualità anche al di fuori della città dell’Aquila. Si è andati così incontro a comunità che non hanno la forza economica che ha la città dell’Aquila: abbiamo iniziato con questo approccio lo scorso anno, quest’anno lo replicheremo“.

Ci saranno infatti eventi anche a Collebrincioni, Lucoli e Fossa.

De Amicis ha sottolineato: “Molto importante è stato il dialogo tra le istituzioni, per fare in modo che ognuna di esse lavorasse in sinergia con le altre. Questo implica rispetto, la comprensione che le cose fatte insieme funzionano un po’ meglio che quelle fatte da soli. L’evoluzione straordinaria è che le istituzioni investono oltre che in forza anche in denaro, perché credono nel progetto. Il biglietto calmierato è una forma di rispetto per l’arte che non può essere gratuita, c’è un’organizzazione che ha un costo condiviso dalle associazioni“.

cantieri immaginario

Il programma completo

i cantieri dell'immaginario 2025i cantieri dell'immaginario 2025

Le dichiarazioni

“Negli ultimi anni,I Cantieri dell’Immaginario hanno rappresentato una delle più significative esperienze culturali collettive della nostra città: un progetto che, anno dopo anno, ha coinvolto migliaia di spettatori, artisti di fama nazionale e internazionale, e che ha trasformato il centro storico dell’Aquila in un vero e proprio laboratorio di rigenerazione urbana attraverso l’arte – ha dichiarato Biondi – Siamo di fronte a una rassegna che non è solo spettacolo, ma occasione concreta di incontro, di crescita, di riscoperta degli spazi pubblici e delle relazioni sociali. La partecipazione attiva delle persone, la presenza di eventi anche nelle frazioni e nei comuni del comprensorio, l’accessibilità e la qualità delle proposte artistiche testimoniano l’attenzione che l’Amministrazione riserva alla cultura come motore di comunità.  In queste ore, segnate dalla scomparsa di Papa Francesco, desidero ricordare il valore che egli ha sempre attribuito al servizio e all’impegno verso gli altri. Proseguire con responsabilità e sobrietà negli impegni istituzionali è anche un modo per onorarne l’insegnamento. Crediamo che offrire bellezza condivisa, restituire senso e valore agli spazi e alle relazioni, sia una delle forme più alte di vicinanza e speranza”.
“Quello dei Cantieri dell’Immaginario è un percorso in continuo e progressivo mutamento. Dal 2018 la rassegna ha ampliato il suo orizzonte, evolvendosi in un progetto collettivo sostenuto da enti, istituzioni e realtà culturali di un territorio meraviglioso. Per oltre un mese la città si apre all’inatteso, le arti si mescolano e si fondono, incontrandosi con l’immaginazione che si trasforma in realtà scenografica: musica, teatro, danza, immagini e parole si intrecciano in un percorso diffuso, fatto di esperienze accessibili e condivise. Gli spazi urbani diventano scena, il quotidiano si trasfigura, il pubblico diventa parte attiva di ciò che prende vita in un fecondo palcoscenico a cielo aperto in cui creazione, ascolto e relazioni accarezzano l’anima. Il mio invito è di non assistere alle performance solo da spettatori, ma a partecipare, lasciarsi coinvolgere, interrogare e sorprendere. Perché quando questa magia prende vita, ciò che nasce da questi incontri lascia dei segni. E quei segni viaggiano, si radicano, e continuano a generare bellezza e possibilità”, ha dichiarato il Maestro De Amicis.
Dal 2018 al 2024 la rassegna ha ospitato oltre 250 spettacoli, con una partecipazione complessiva stimata di circa 150.000 presenze. Gli eventi si sono svolti in alcune delle location più suggestive del centro storico e del territorio, contribuendo alla valorizzazione e alla riscoperta di spazi simbolici della città.
Particolare attenzione è stata riservata anche quest’anno al valore sociale della rassegna, con iniziative pensate per favorire l’inclusione e l’accessibilità. Tra queste, si segnala la collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) per uno degli spettacoli in programma, che sarà interamente accessibile alle persone sorde grazie alla presenza di interpreti LIS. Un segno concreto dell’impegno a rendere la cultura un bene realmente condiviso e aperto a tutti.
L’apertura del botteghino online per la prenotazione dei biglietti di tutti gli spettacoli è prevista per il 29 aprile, dalle ore 15, sulla piattaforma Ciaotickets.