Madonna di Pietraquaria, sì ai focaracci ma senza musica e schiamazzi

24 aprile 2025 | 09:46
Share0
Madonna di Pietraquaria, sì ai focaracci ma senza musica e schiamazzi

I focaracci in onore della Madonna di Pietraquaria ad Avezzano saranno accesi ma la raccomandazione è di evitare “qualsiasi manifestazione non coerente con il lutto nazionale”

Madonna di Pietraquaria, ad Avezzano sarà un celebrazione sobria, per rispetto del lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Saranno accesi i tradizionali focaracci nella notte tra il 26 e il 27 aprile ma la raccomandazione è di evitare eventi musicali e festeggiamenti chiassosi.

Le disposizioni arrivano direttamente dal Comune di Avezzano, attraverso una nota ufficiale: “I ‘focaracci’ tradizionali della notte tra il 26 e il 27 aprile – accesi nei quartieri della città in onore della Madonna di Pietraquaria – potranno aver luogo, ma dovranno essere svolti in forma rispettosa, raccomandando di evitare schiamazzi, intrattenimenti musicali o qualsiasi manifestazione non coerente con il lutto nazionale“.

Questo perché “a seguito della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 22 aprile 2025, ha proclamato il lutto nazionale per la durata di cinque giorni, fino al giorno del funerale, previsto per il 26 aprile 2025 alle ore 10:00. In ossequio alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri e alla successiva circolare del Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, nonché in attuazione delle indicazioni operative ricevute dalla Prefettura dell’Aquila durante la riunione del 23 aprile 2025, il Sindaco di Avezzano ha disposto quanto segue: Tutte le manifestazioni pubbliche organizzate nel periodo di lutto nazionale dovranno svolgersi in modo sobrio e consono alla circostanza”.

Di seguito il programma religioso e civile della Madonna di Pietraquaria:

Sabato 26 aprile 

ore 17.30: raduno dei fedeli nella cappellina dell’apparizione, preghiera iniziale e processione verso il Santuario. Celebrazione eucaristica presieduta da don Paolo Ferrini, Rettore del Santuario.

Ore 18.45: accensione della fiaccola e benedizione dei partecipanti.

ore 20: Accensione del focaraccio del santuario e delle fiaccole lungo la Via Crucis. Il Santuario resterà aperto fino alle 24.

Domenica 27 aprile

Ore 6.30.: Apertura del Santuario.

Ore 7: Santo Rosario.

Ore 7.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Massaro, Vescovo di Avezzano.

Al termine ostensione della Venerata immagine della Madonna di Pietraquaria e partenza della processione verso via Napoli percorrendo la strada SR 82. La Scav mette a disposizione una corsa che raggiungerà il Santuario per la celebrazione delle 7.30, partenza alle 7 dai portici di piazza Risorgimento. Percorso: via Marconi, piazza della Repubblica, via Mazzini, via Corradini, via Roma, via Napoli. La corsa è gratuita.

In Santuario:

Ore 9 Celebrazione eucaristica presieduta da padre Fredrik Alorbu.

Ore 10 Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona.

Ore 11.30 Celebrazione eucaristica presieduta da don Andrea De Foglio.

Il Santuario chiude alle ore 20.

In Cattedrale

Ore 8.30 Celebrazione Eucaristica.

Ore 9 Inizio della processione dalla Cattedrale verso via Napoli.

Ore 9.45 Incontro della processione in via Napoli.

(percorso: via Napoli, via Roma, via Corradini, via Marconi)

Arrivo della processione in Cattedrale e Solenne Pontificale presieduto da Monsignor Giovanni Massaro.

La venerata immagine della Madonna di Pietraquaria resterà in Cattedrale per la venerazione dei fedeli fino al 30 aprile.

Ore 17: Celebrazione Eucaristica

Primo maggio:

Ore 8: Lodi mattutine. Al termine corteo delle automobili dalla Cattedrale fino al valico del monte Salviano, la processione proseguirà a piedi fino al Santuario.

Rientro della venerata immagine della Madonna nel Santuario e Celebrazione Eucaristica per l’inizio del mese di maggio presieduta da don Bruno Innocenzi, parroco della Cattedrale.

La processione sarà accompagnata dalla banda di Castelnuovo.

Le luminarie sono della ditta Tarquini.

I fuochi pirotecnici sono curati dalla ditta Momenti Incantati di Pierluigi Subrani.

Madonna di Pietraquaria, ammessi solo 'fuochi ecologici'