Atto vandalico contro il set di Ridley Scott a Ovindoli

27 aprile 2025 | 10:11
Share0
Atto vandalico contro il set di Ridley Scott a Ovindoli

“Una figuraccia per l’intera comunità”, a Ovindoli vandali contro le recinzioni dell’area per gli allestimenti del set del film di Ridley Scott.

OVINDOLI – Vandalizzata la recinzione a protezione del set di Ridley Scott. Il sindaco: “Danni d’immagine per il territorio”.

Inizieranno domani  a Ovindoli gli allestimenti per le riprese del film “The Dog Star” di Ridley Scott, registra e produttore internazionale che non ha bisogno di presentazioni (bastino i suoi film più noti come Thelma & Louise, Il gladiatore, Sopravvissuto – The Martian, American Gangster, ecc…). Un momento importantissimo – non solo per il Comune, ma per tutto il territorio del Parco Sirente Velino – che per qualche assurdo motivo qualcuno ha tentato di rovinare, danneggiando le recinzioni predisposte dall’amministrazione comunale per consentire allestimenti e riprese.
Duro il commento del sindaco Angelo Ciminelli che aveva predisposto l’ordinanza con i divieti in vigore da domani su diverse aree del comune: “Una figuraccia per l’intera comunità”. Lo sfogo direttamente sui social: “Tale episodio potrebbe avere effetti negativi sull’immagine del territorio di Ovindoli nei confronti di una produzione cinematografica di tale prestigio internazionale come quella guidata da Ridley Scott”. Insomma, “una figuraccia per l’intera comunità”.

E sperando che l’episodio rimanga isolato, intanto da domani partono gli allestimenti. Con ordinanza n°27/2025, il sindaco di OvindoliAngelo Ciminelli, ha predisposto una serie di divieti di accesso e di sosta per consentire le riprese del film di Ridley Scott, “The Dog Star”, a partire dal prossimo 28 aprile.
Ad aver rapito il cuore del regista quattro volte candidato all’Oscar ci sono le montagne del Parco Sirente Velino, con alcune scene salienti che saranno girate a Ovindoli e Secinaro (Piane del Sirente). Lo staff di Ridley Scott e i suoi collaboratori si sono già recati sul posto diverse volte e a inizio mese lo stesso Scott ha fatto la sua comparsa con gilet catarifrangenti insieme alla moglie sulla pista dello scalo di Preturo dell’Aquila.
Il film è l’adattamento del romanzo post-apocalittico di Peter Heller del 2012, pubblicato in Italia nel 2013 col titolo “Le stelle del cane”. Il protagonista, Jacob Elordi, interpreterà Hig, un pilota vedovo e uno dei pochi sopravvissuti in un mondo devastato da una pandemia globale. Hig conduce una esistenza solitaria in un hangar per aerei, con un cane e un burbero cecchino come unica compagnia. Questa vita tranquilla viene improvvisamente interrotta quando Hig intercetta una misteriosa trasmissione sulla radio del suo Cessna, e parte per un viaggio alla ricerca dell’origine del segnale. Nel cast ci sono anche Margaret Qualley, Guy Pearce e Josh Brolin.

I divieti

ridley scott a ovindoli divieti