Regione abruzzo

Le biblioteche abruzzesi nel prestito digitale

La Regione Abruzzo sbarca su Mlol, la prima rete italiana di biblioteche per prestito digitale.

 L’ente aderisce alla prima e più importante piattaforma italiana, disponibile in 5mila biblioteche di 19 Regioni e 9 Paesi stranieri.

Le biblioteche abruzzesi entrano a far parte di MLOL (MediaLibraryOnLine), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. A darne notizia è il consigliere regionale Delegato alla Cultura Luciano Monticelli, che questa mattina ha presentato l’innovativo sistema nella Sala Filomena Delli Castelli della Regione Abruzzo a Pescara assieme a Francesco Di Filippo, direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo e a Giovanni Savini, responsabile dell’Ufficio Agenzia e Biblioteca di Teramo, Atri, Giulianova e Nereto.

«Obiettivo della Regione Abruzzo – spiega in merito Luciano Monticelli – è quello di ‘aprire le porte’ delle nostre biblioteche al territorio, alle istituzioni e, soprattutto, alle nuove generazioni. E questo passa anche attraverso l’innovazione e la tecnologia, due elementi cardine della società contemporanea che non è possibile non tenere in considerazione».

È dunque da leggere secondo questa interpretazione la decisione della Regione di aderire a Mlol.

«Si tratta – prosegue il consigliere Delegato alla Cultura – della prima e più importante piattaforma per il prestito digitale in Italia, disponibile in 5mila biblioteche di 19 Regioni e 9 Paesi stranieri. Fra questi, da oggi, anche l’Abruzzo, che consentirà a tutti gli iscritti alle biblioteche regionali di consultare, attraverso questo portale, una collezione digitale ricchissima».

 

E-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione on line, archivi di immagini: queste alcune delle risorse che la biblioteca digitale rende disponibile per gli utenti iscritti e che possono essere consultati su computer, smartphone, tablet ed e-reader compatibili. Ciò significa che il servizio di prestito potrà essere utilizzato sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall’ufficio, dalla scuola. Il tutto in forma assolutamente gratuita.

“E’ indubbiamente una vera e propria rivoluzione – aggiunge Francesco Di Filippo – se pensiamo che Mlol conta, per citare un esempio, un’edicola composta da quasi 6mila quotidiani e periodici di tutto il mondo e mette a disposizione e-book di tutti i maggiori editori e gruppi editoriali italiani con un catalogo di oltre 100mila titoli. In questa prima fase di start up  vedremo impegnate le 4 biblioteche regionali, alle quali sarà dunque possibile rivolgersi per ottenere le credenziali necessarie all’utilizzo della piattaforma, ma è nostra intenzione raggiungere anche i Comuni più piccoli, permettendo così ai cittadini di fruire di questo servizio nella maniera più comoda possibile».

«Ovviamente – conclude Monticelli – questo progetto non vuole intaccare la funzione principe di una biblioteca, quella cioè di conservazione e possibilità di fruizione del patrimonio documentale. È innegabile, però, che per essa è vitale consentire l’accesso a larghe quantità di contenuti in tutti i formati e questo rappresenta una sfida, che oggi raccogliamo aderendo a Mlol e arricchendo il servizio adattandolo anche ai nuovi interessi e alle nuove necessità che sono nel frattempo sorti».

 

Cos’è MLOL  

MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

 

Come accedere a MLOL

Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca. Una volta che avrai ricevuto username e password, sarà sufficiente che tu disponga di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo. Per effettuare il login seleziona dal menu a tendina la tua biblioteca o il sistema bibliotecario presso cui ti sei iscritto al servizio e inserisci le tue credenziali. Una volta effettuato il login, selezionando la voce “Il mio account” dalla barra di navigazione avrai un riepilogo delle informazioni che ti riguardano e potrai verificare in ogni momento quali risorse hai in prestito, quali prenotazioni hai attivato, lo storico dei tuoi prestiti e tutte le informazioni relative al tuo profilo.

Cosa puoi trovare su MLOL 

I contenuti della collezione si suddividono in “Risorse MLOL” e “Risorse Open”, a seconda del canale di provenienza. In base ai contenuti commerciali che la tua biblioteca ha scelto di acquistare, nella collezione indicata come “Risorse MLOL” puoi trovare ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani da prendere in prestito per 14 giorni, un’edicola con quasi 6.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri e musica. Trattandosi di contenuti commerciali, la disponibilità dipende naturalmente dalla tua biblioteca, che, anche in base al proprio budget, può stabilire quali risorse rendere disponibili. La collezione delle “Risorse OPEN”, invece, è sempre accessibile per tutti ed è composta da oltre 560.000 risorse aperte. Una selezione di oggetti digitali curata anche con la collaborazione delle biblioteche; una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.

Ebook in prestito su MLOL

Con MLOL la tua biblioteca può scegliere di mettere a tua disposizione gli ebook di tutti i maggiori editori e gruppi editoriali italiani, da un catalogo di oltre 100.000 titoli.

Dopo aver cercato il titolo che ti interessa, dovrai innanzitutto accedere alla scheda per verificare che l’ebook sia subito disponibile al prestito: se è libero, visualizzerai nella scheda il pulsante Scarica e potrai procedere al prestito; altrimenti puoi scegliere di prenotarlo.

Gli ebook commerciali del catalogo delle “Risorse MLOL” possono essere scaricati e letti sia su computer che su dispositivi mobili, ma prima dovrai crearti un account Adobe (si chiama ID Adobe) e scaricare e installare i programmi adatti sui tuoi dispositivi. Questi passaggi sono necessari soltanto la prima volta che prendi in prestito un ebook; in seguito ti basterà fare il download per iniziare a leggere.

 

 

 

Edicola MLOL

Nell’edicola di MLOL trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo consultabili ogni giorno in versione digitale. Puoi sfogliare i giornali da browser o tramite app.

Audiolibri MLOL

Tra le risorse commerciali che la tua biblioteca può scegliere di rendere disponibili tra le Risorse MLOL del sito, ci sono anche migliaia di audiolibri.

Per quanto riguarda gli audiolibri in streaming è sufficiente cliccare sul pulsante ascolta e mantenere una connessione alla rete.

Gli audiolibri in download, invece, si possono scaricare e ascoltare su qualsiasi dispositivo. Si tratta di file mp3 privi di DRM che possono essere ascoltati con un qualunque programma per la lettura degli mp3 e che, una volta scaricati, non devono essere restituiti, ma possono essere spostati e ascoltati liberamente su qualsiasi dispositivo compatibile, in qualsiasi momento.

Tra gli audiolibri in download della collezione di Medialibrary potete però trovare anche gli Audio-ebook, che, grazie al formato ePub3, permettono di associare la lettura di un libro al suo ascolto.

 

Risorse OPEN MLOL

Oltre alle risorse commerciali, nel catalogo di MLOL trovi una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili che abbiamo chiamato Risorse OPEN. In questa sezione puoi trovare oltre 790.000 risorse, che comprendono ebook, audiolibri, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, spartiti musicali, mappe, modelli per stampanti 3D, videogiochi, scientific journal.

Sono inoltre disponibili archivi storici di quotidiani, di fondazioni e tematici; risorse delle biblioteche e dei musei digitalizzate e spesso rilasciate con licenze che ne permettono la modifica e il riutilizzo; corsi per l’apprendimento composti da video, testi ed esercizi selezionati dalle principali piattaforme nazionali e internazionali.

leggi anche
Commissioni consiliari, Monticelli: «Grazie per la fiducia»
Politica
Commissioni consiliari, Monticelli: «Grazie per la fiducia»
Luciano Monticelli, primo giorno in Regione
Politica
Luciano Monticelli, primo giorno in Regione
Scuola, al via domande per rimborso libri
Scuola
Libri gratis per gli studenti del cratere
Scuola
Comune dell'aquila
Libri di testo, pubblicato avviso per rimborso
piero e il brucofarfalla
Disabili
Un pacco di libri per le teste di pinolo
carcere
Contro la tortura
41 bis, sommergiamo di libri le carceri