Solidarieta'

Incendi L’Aquila, il cuore grande delle associazioni: acqua, caffè e mascherine ai soccorritori

Associazione Ana Abruzzi, Coppito nel Cuore e nell'Anima, Onlus AVULSS L'Aquila: sono molte le associazioni che hanno aiutato concretamente i soccorritori impegnati sul fronte degli incendi a L'Aquila

È dall’emergenza che nasce la solidarietà. Come in questi giorni di fuoco che hanno incendiato i boschi aquilani, ad Arischia e Pettino, con i soccorritori impegnati giorni interi sul fronte del fuoco. Non è mancato, però, il sostegno concreto delle associazioni.

Tra queste l’acqua portata al personale dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Alpini, dalla Sezione ANA Abruzzi e dall’associazione “Coppito nel cuore e nell’anima”, a tutte quelle persone che si sono spese senza risparmiarsi per fermare l’emergenza incendi a L’Aquila.

associazioni aiutano soccorritori

Le operazioni delle forze dispiegate sul campo sono andate avanti ininterrottamente – tutti hanno sopportato altissime temperature – ma sempre presente è stato l’aiuto di chi ha avuto la sensibilità dei pensare anche a loro. Nonostante fosse presente anche un presidio della Protezione Civile per ogni evenienza.

Non solo acqua, però: i cittadini delle abitazioni vicine si presentavano spesso, anche durante le pause pranzo dei soccorritori, portando il caffè, gelati e vari Dispositivi di protezione Individuale come maschere con filtri antifumo, donate dalla Onlus AVULSS L’Aquila al personale che operava proprio in prossimità delle fiamme.

leggi anche
biondi ringrazia personale lotta incendi
Ringraziamenti
Incendi, L’Aquila dice grazie al personale in prima linea nell’emergenza
incendio arischia
L'aggiornamento
Incendi L’Aquila, ancora fiamme ad Arischia: partono i sopralluoghi
incendi l'aquila 9 agosto
Incendi l'aquila
Incendi L’Aquila, ancora tanto fumo
incedi arischia cansatessa vvff
Il punto
L’Aquila, incendi sotto controllo: proseguono le operazioni di messa in sicurezza
bonifica incendi l'aquila pivec
L'emergenza
Incendi a L’Aquila, partono i lavori per la messa in sicurezza a Pettino e Arischia