Economia

Bonus trasporti, ecco come funziona

Bonus trasporti, sconto fino 60 euro per gli abbonamenti ai mezzi pubblici. In Abruzzo accreditate anche Tua e Ama.

Il decreto Aiuti (dl n. 50/2022) ha messo in campo diverse agevolazioni a sostegno dei cittadini, tra cui il bonus trasporti, per coloro che decidono di spostarsi utilizzando autobus, metro, treno e tram. Lo rende noto il settore Mobilità del Comune dell’Aquila.

Secondo il disposto dell’art.35 del dl n.50/2022, “(..) al fine di mitigare l’impatto del “caro energia”, anche in relazione ai costi di trasporto per studenti e lavoratori, è stato istituito un bonus (…) per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per servizi di trasporto ferroviario nazionale.”

Il Decreto interministeriale n. 5 del 29 luglio 2022 disciplina le modalità di erogazione del buono; la domanda per l’accesso al beneficio va presentata, entro il 31 dicembre 2022, tramite il portale dedicato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali attivato e raggiungibile a questo indirizzo.

Bonus 200 euro in busta paga, per chi serve l’autodichiarazione

Il buono, quale misura di sostegno al reddito e di contrasto all’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso, viene corrisposto una volta sola, copre il 100% della spesa per l’acquisto dell’abbonamento nel limite massimo di 60 euro ed è riconosciuto in favore delle persone fisiche, studenti e lavoratori che nel 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. Il bonus è nominale, ossia potrà essere richiesto solo da chi utilizza il mezzo pubblico e non potrà essere utilizzato per acquistare titoli di viaggio che non siano abbonamenti mensili o annuali. Per accedere al portale è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE; dopo l’autenticazione basterà compilare la richiesta inserendo i propri dati anagrafici (e quelli del minore se la richiesta viene presentata in qualità di genitore o tutore) e completarla con l’indicazione del gestore di trasporto pubblico presso il quale si intende usufruire del buono.

Ama L’Aquila e Bonus trasporti

Per il TPL del Comune dell’Aquila può essere selezionata l’azienda AMA spa già accreditata al servizio.

bonus 200 euro

Tua e bonus trasporti

TUA e’ tra le aziende presenti sulla piattaforma del Ministero del Lavoro per richiedere il Bonus trasporti ma con la dicitura di “SUAT – SOCIETA’ UNICA ABRUZZESE DI TRASPORTO.

Più informazioni
leggi anche
bonus edicole
Economia e aiuti
Bonus edicole, come funziona e chi può averlo
bonus 200 euro
Utili
Bonus 200 euro, si allarga la platea dei beneficiari