I risultati

Elezioni 2022, trionfa il centrodestra trainato da Fratelli d’Italia

Vittoria netta del centrodestra alle elezioni politiche, trainato da Fratelli d'Italia. Pd secondo partito, poi M5S

Vittoria netta del centrodestra alle elezioni politiche del 25 settembre con una percentuale di coalizione che supera il 43%, dove la parte del leone la fa Fratelli d’Italia che, già nella prima proiezione per il Senato, attorno a mezzanotte, consolidava il suo boom intorno al 25% (24,6% per Opinio Rai; 26% per Swg La 7).

Alle ORE 11, centrodestra al 43,87%, centrosinistra al 26,18, M5S al 15,33, Terzo polo al 7,78%. Tra i partiti, FdI al 26,06%, PD 19,11%, Lega 8,80%, Forza Italia 8,09.

ORE 10 – Centrodestra al 43,97%, centrosinistra al 26,21%, M5S al 15,27, Terzo polo al 7,75% e sempre sotto al due gli altri schieramenti. FdI primo partito con oltre il 26% dei voti, segue PD al 19,13 e M5S al 15,27%.

Il dato aggiornato dalle 9 registra il centrodestra al 44.02%, il centrosinistra al 26,23%, il M5S a 15,22%, il Terzo polo a 7,76%, sotto il 2% Italexit, Unione popolare con De Magistris, Italia Sovrana e Popolare, Vita e gli altri. Tra i partiti spicca sempre FdI, con il 26,6%, mentre si attestano sempre sotto la doppia cifra sia la Lega (8,85) che Forza Italia (8,09); nel centrosinistra PD al 19,14%, Alleanza Verdi e Sinistra a 3,65%, +Europa a 2,84 2Impegno civico Luigi Di Maio a 0,60.

Alle 7:10 di lunedì 26 settembre, Fratelli d’Italia si attesta attorno al 26%. Nella stessa coalizione, pesante tonfo della Lega che scende sotto il 9% (8,92%), tallonata da Forza Italia che è all’8%. Il centrosinistra nel suo insieme raccoglie un dato attorno al 26 %: il Pd scivola sotto il 20% (tra il 18,1 e il 19,4). Si consolida un dato attorno al 16% per il M5s, mentre il Terzo Polo è tra il 7,3 e il 7,9%.

giorgia meloni grandangolo centrodestra

La leader del centrodestra durante la sua intervista esclusiva a Grandangolo

Giorgia Meloni viene eletta nel collegio all’Aquila e traina la coalizione vincente, ritrovandosi però con due alleati che viaggiano su percentuali simili: la Lega di Matteo Salvini,  dimezzata rispetto al 17% delle politiche del 2018, e anche Forza Italia che, seppur subisca un calo rispetto al 14% delle passate elezioni politiche, resta sulll’8 per cento.

“I numeri sono ancora parziali, ma emergono i dati fondamentali. Il centrodestra è la coalizione vincente, con Fratelli d’Italia di gran lunga primo partito” aveva commentato ai microfoni del Capoluogo, attorno alla mezzanotte, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, coordinatore provinciale del partito. “Giorgia Meloni a L’Aquila si avvia a vincere il collegio. Non c’è chi stravince e chi straperde: si vince e si perde. Fino a pochi anni fa, L’Aquila era pervasa dal Partito Democratico, oggi è un ricordo. Quando abbiamo iniziato eravamo al 2 %, in pochi anni siamo arrivati al 20 % e qualcuno ci prendeva anche in giro”. Lunedì, alle 12, conferenza stampa del coordinamento regionale del partito per commentare i dati elettorali che saranno ormai quasi definitivi.

Si conferma secondo partito il Pd che può vantare una  crescita percentuale rispetto al 18,7% ottenuto dal Partito democratico targato Matteo Renzi nel 2018: ma scende sotto la soglia psicologica del 20 per cento. +Europa viaggia intorno al 3%, mentre Verdi-Sinistra possono festeggiare il superamento della soglia del 3%.
Il Movimento 5 Stelle gioisce per il risultato, vicino al 17% delle elezioni europee del 2019.

La new entry di questa tornata è il terzo Polo di Azione e Italia Viva. “Siamo soddisfatti dei primi risultati. Mi pare che, dati alla mano, gli sconfitti siano Letta e Salvini”, afferma soddisfatta l’ex ministra renziana Maria Elena Boschi.
Gioiscono gli alleati del centrodestra in Europa: Marine Le Pen si congratula convinta che “gli italiani hanno dato una lezione di umiltà all’Unione Europea”. “Congratulazioni Giorgia Meloni!”, esulta il premier polacco Mateusz Morawiecki che milita con Fdi all’Eurocamera nell gruppo Ecr.

Trionfa il centrodestra, Giorgia Meloni: ‘Governeremo per tutti gli italiani”

Il primo commento della leader di FdI. “Faccio un rapido commento della giornata” rimandando “a domani tutte le valutazioni più profonde e complete visto che i dati sono ancora non definitivi. Però mi pare che dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani arriva un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia”, ha detto Giorgia Meloni.

Questo è il tempo della responsabilità, il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire quale responsabilità abbiamo verso decine di milioni di persone perchè l’Italia ha scelto noi e non la tradiremo come non l’abbiamo mai tradita”. Meloni ha aggiunto che “se saremo chiamati a governare la nazione lo faremo per tutti, per unire un popolo esaltando ciò che unisce piuttosto che ciò che divide”.
“Il fatto che Fdi sia primo partito significa tante cose per tanti di noi: questa è sicuramente per tanti di noi una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, abbracci, sogni”. Meloni ha ricordato “le persone che non ci sono e che meritavano di vederla”. “Però – ha osservato – quando sarà passata dovremo ricordarci che non siamo a un punto di arrivo ma di partenza e da domani dobbiamo dimostrare il nostro valore”.

“Siamo nuovamente orgogliosi di essere italiani”. Meloni ha ringraziato i suoi alleati, da Matteo Salvini a Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi, e tutti gli italiani che non hanno creduto alle mistificazioni. “Voglio ringraziare Fdi e tutto lo staff, non abbiamo mollato, non ci siamo abbattuti, abbiamo capito, come gli italiani, che le scorciatoie sono una illusione”. Meloni ha chiuso citando San Francesco: si comincia a fare il possibile per poi scoprire di aver raggiunto l’impossibile.

Chi sono gli eletti in Abruzzo: 13 seggi in tutto. Lo speciale

leggi anche
biondi
I risultati
Elezioni 2022, Pierluigi Biondi: Fratelli d’Italia primo partito, in pochi anni dal 2 al 20 per cento
elezioni politiche 2022 seggi voto
I risultati
Elezioni 2022, i primi exit poll: centrodestra sopra il 41 per cento
elezioni 2022 candidati al voto
Attualita'
Elezioni politiche 2022, i candidati al voto nei loro seggi
elezioni politiche 2022 seggi voto
I dati
Elezioni politiche, l’affluenza ai seggi
giorgia meloni grandangolo
Grandangolo
Giorgia Meloni, il primo Presidente del Consiglio eletto in Abruzzo
elezioni politiche 2022 seggi voto
I risultati
Chi sono gli eletti in Abruzzo: D’Alfonso, Meloni, Liris, Fina e gli altri
consiglio regionale d'abruzzo emiciclo
Abruzzo
Consiglio regionale, cosa cambia dopo le elezioni
fratelli d'italia commento al voto fdi
Politica
Fratelli d’Italia, la squadra abruzzese in Parlamento: “Mostreremo come si fa la differenza”
eletti fratelli d'Italia
Elezioni 2022
Fratelli d’Italia primo partito in Abruzzo, “Risultato straordinario, subito al lavoro”
fratelli d'italia Giorgia meloni
Elezioni 2022, dati e curiosita'
Giorgia Meloni conquista 105mila voti in Abruzzo: quasi 18mila a L’Aquila
Gabriella Di Girolamo Lorenzo Sospiri
Elezioni 2022
Lorenzo Sospiri fuori, al Senato la spunta Gabriella Di Girolamo
Fratelli d'Italia Celano elezioni 2022
Elezioni 2022
Elezioni 2022, boom Fdi a Celano: con il 34,6% percentuale più alta tra le città d’Abruzzo
etel sigismondi
Politica
Etel Sigismondi, chi è il coordinatore regionale FdI eletto al Senato
benedetta fasciani fdi elezioni 2022 affluenza voto
Politica
Elezioni 2022, Benedetta Fasciani: “Grandi numeri di Fdi nella Marsica, merito del lavoro costante”
Alleanza verdi Sinistra
Elezioni 2022
Alleanza Verdi Sinistra sulle elezioni 2022: “Il dato aquilano è confortante, non ci fermeremo”
Guerino Testa
Elezioni 2022 - gli eletti
Guerino Testa, chi è il capogruppo FdI in Consiglio regionale eletto alla Camera
Fabio Roscani
Elezioni 2022
Fabio Roscani, chi è il presidente di Gioventù Nazionale eletto alla Camera