Consiglio comunale

Politiche sociali L’Aquila, coprogettazione tra Comune e associazioni: “Primi in Abruzzo”

Approvato il regolamento per la disciplina della coprogrammazione e coprogettazione nell'ambito delle politiche sociali tra Comune dell'Aquila e organizzazioni del terzo settore.

L’AQUILA – Via libera al regolamento per la disciplina della coprogrammazione e coprogettazione nell’ambito delle politiche sociali tra Comune e organizzazioni del terzo settore.

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato stamani il regolamento per la disciplina della coprogrammazione e coprogettazione nel rapporto tra l’amministrazione comunale e le organizzazioni del terzo settore, nell’ambito delle politiche sociali. “Siamo tra i primissimi comuni in Abruzzo a dare vita a questo importante strumento – ha osservato l’assessore alle Politiche sociali, Manuela Tursini – applichiamo il cosiddetto principio di sussidiarietà orizzontale, vale a dire coinvolgere le associazioni del terzo settore in modo diretto, per una loro reale partecipazione nella gestione della programmazione e dei progetti sociali per anziani, fragili,  svantaggiati e così via. La comunità beneficerà di indubbi benefici, poiché i progetti realizzati in partenariato pubblico-privato consentiranno all’amministrazione di agire con il sostegno diretto di quelle associazioni che lavorano a diretto contatto con il disagio sociale, e che quindi hanno delle marcate conoscenze delle problematiche connesse. I progetti comuni riguarderanno anche il contrasto alla povertà, la valorizzazione dei  beni pubblici per esigenze sociali, le iniziative in materia del ‘dopo di noi’, l’assistenza sociale in generale. Un tavolo di coprogettazione consentirà il necessario coordinamento delle operazioni necessarie per rendere concrete ed efficaci le ‘attività delineate dal regolamento”.
Per l’attuazione di quanto stabilito dal consiglio comunale, l’amministrazione istituirà un elenco speciale aperto, con sezioni riguardanti cooperative sociali, associazioni e imprese sociali, sia in forma singola che associata. L’elenco sarà riferito alle macro aree di attività presenti negli assi del piano sociale d’ambito, recentemente approvato dal Consiglio, e ad altre eventuali tipologie di emergenza sociale.

leggi anche
campomizzi
Progetti
Università Coppito, 1 milione e mezzo per sala studi, magazzini e archivi
natale con il quarto di san pietro
Eventi
L’Aquila, Natale con il Quarto di San Pietro
babbo natale
Eventi
Croce Rossa L’Aquila, apre il Villaggio di Babbo Natale
palazzo margherita consiglio comunale l'aquila
L'aquila
Superbonus 110%, il Consiglio comunale chiede un tavolo permanente