Il processo

Rigopiano, i legali del sindaco di Farindola: “Con la Carta Valanghe la tragedia si sarebbe evitata”

Ieri la seconda giornata di udienze al Tribunale di Pescara nel processo per il crollo dell'hotel Rigopiano di Farindola. I legali del sindaco Lacchetta: "La Regione avrebbe dovuto notificare al Comune la Carta Valanghe".

Rigopiano: proseguono le udienze. I legali del sindaco Lacchetta: “Il territorio non aveva assoluta contezza del rischio valanghe in quell’area. La Regione avrebbe dovuto notificare al Comune la Carta Valanghe: la tragedia non si sarebbe consumata”. 

Ieri, 19 gennaio, seconda giornata di udienze al Tribunale di Pescara nel processo per il crollo dell’hotel Rigopiano di Farindola (Pescara), travolto da una valanga il 18 gennaio 2017. Giornata tutta incentrata sull’arringa degli avvocati difensori del sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, tra i 30 imputati, per il quale la pubblica accusa ha chiesto 11 anni e 4 mesi di reclusione.
Arringa particolarmente articolata, composta da oltre 200 slide, quella curata dagli avvocati Giovanni Manieri, Cristiana Valentini e Goffredo Tatozzi, legali anche di un alto imputato, il tecnico comunale Enrico Colangeli per il quale è stata chiesta la stessa condanna.

Se la Regione avesse notificato la Carta Valanghe al Comune di Farindola, questa tragedia non si sarebbe consumata. Le responsabilità per la morte di 29 persone sotto le macerie dell’Hotel Rigopiano vanno ricercate altrove, secondo gli avvocati difensori del sindaco di Farindola e del tecnico comunale Enrico Colangeli.
Dopo un’introduzione di natura giurisprudenziale di Valentini sul concetto di Reato Omissivo Improprio, si è giunti all’analisi della Legge Regionale 47 di Protezione Civile, secondo la quale in uno stato di emergenza si sarebbe dovuto creare un flusso continuo di informazioni tra i gradi più alti (Prefettura e Regione) e quelli più bassi (Comune di Farindola) che, al contrario, non avrebbe avuto gli strumenti per poter intervenire.
L’avvocato Manieri si è soffermato sull’inconsapevolezza sociale di un intero territorio che, dagli anni ’50 alla fine degli anni ’60 del secolo scorso – quando è stato costruito l’albergo – fino ai giorni nostri, non aveva assoluta contezza del rischio valanghe in quell’area.

Nella zona di Rigopiano “non esiste memoria storica di un reale rischio valanghe”: hanno sostenuto gli avvocati difensori del sindaco Lacchetta e del tecnico comunale Enrico Colangeli. Inoltre gli avvocati hanno sostenuto che l’unico strumento idoneo a rivelare il potenziale rischio di valanghe di ciascun sito montano, compreso quello di Rigopiano, era e rimane la Carta di Localizzazione dei Pericoli di Valanga (CLPV): carta vincolistica di previsione e prevenzione la cui elaborazione è affidata dalla normativa alla Regione Abruzzo e che non è stata mai realizzata.
Durante l’arringa difensiva è stato inoltre dimostrato che durante l’emergenza il sindaco, oltre ad aver fatto preparare tutti i presidi necessari a consentire la viabilità in caso di intemperie, all’interno di uno specifico Piano Neve, laddove i mezzi si sono rivelati insufficienti, ha richiesto soccorso in più occasioni per le 850 persone rimaste isolate nella sua zona di competenza, ma senza che arrivasse alcun aiuto.

leggi anche
Rigopiano
L'anniversario della tragedia
Rigopiano, 29 rose bianche e una fiaccolata in ricordo delle vittime
rigopiano
6°anniversario rigopiano
Rigopiano, dove il tempo si è fermato al 18 gennaio 2017
Rigopiano
Attualita'
Rigopiano, 18 gennaio: il processo riparte a 6 anni dalla tragedia
RIGOPIANO
Tragedia rigopiano
Rigopiano-Cronache dalla valanga: un podcast firmato Tgr Abruzzo
vittime rigopiano
Cronaca giudiziaria
Rigopiano, la sentenza slitta a febbraio
RIGOPIANO
Cronaca
Rigopiano, chiesti complessivi 150 anni di carcere per i 25 imputati
rigopiano
Cronaca giudiziaria
Rigopiano, riparte il processo: al centro la superperizia
manuela tursini
Utili
Progetto di vita indipendente, come fare domanda
rottura idrica
Ambiente
Perdite idriche, oltre 16 milioni per il sistema aquilano
agcom
Editoria online
AgCom, approvato regolamento per l’equo compenso per editori e giornalisti
rigopiano
Cronaca giudiziaria
Rigopiano, la difesa dell’ex sindaco di Farindola: “Fatto eccezionale, manca nesso causale”
Rigopiano
Il processo
Rigopiano, in aula la difesa dell’ex Prefetto Provolo: “Tenuto all’oscuro di tutto”
ienca strada chiusa
Info
Rischio valanghe, chiusa la strada per la Ienca
tribunale pescara
Il processo
Rigopiano, riprendono le udienze: la sentenza la prossima settimana
Rigopiano
L'iniziativa
Da Verona a Rigopiano in bici per chiedere giustizia, “Stefano non è mai tornato a casa”
RIGOPIANO
Cronaca
Rigopiano, il giorno della sentenza: in ballo 150 anni di carcere per 30 imputati
rigopiano
Rigopiano - le reazioni
Sentenza Rigopiano, le reazioni
tribunale di pescara
L'analisi
Rigopiano, la sentenza sgonfia le condanne “Non riconosciuto il disastro colposo”
giorgia meloni rigopiano
L'incontro
Rigopiano, i familiari delle vittime da Giorgia Meloni: “Vogliamo tutta la verità”