Tv e spettacolo

La scuola cattolica, su Netflix il film con l’aquilano Alessandro Cantalini

Approda su Netflix il film La scuola cattolica che racconta il massacro del Circeo. Nel cast l'attore aquilano Alessandro Cantalini.

Disponibile su Netflix il film di Stefano Mordini “La scuola cattolica” che racconta una pagina nera della cronaca italiana: il massacro del Circeo. Nel cast c’è anche il giovane e promettente attore aquilano Alessandro Cantalini.

Alessandro Cantalini, talentuoso attore aquilano 21 enne ha già una lunga gavetta alle spalle, affinata in oltre 10 anni di scuola di teatro e stage (Alessandro ha seguito il prestigioso SMO LAB di Pescara diretto da Giampiero Mancini). Cantalini è anche bravissimo nel disegno e nell’animazione; durante la pandemia ha realizzato un corto con il quale aveva illustrato in maniera semplice e simpatica le normative dei protocolli anti-Covid da seguire a scuola. Nel film “La scuola cattolica” interpreta il ruolo di un giovane della Roma bene degli anni ’70 che vive un rapporto di odio amore con la madre (l’attrice Jasmine Trinca). La pellicola è la trasposizione cinematografica tratta dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, edito da Rizzoli che ha vinto il Premio Strega nel 2016. Con il massacro del Circeo, avvenuto tra il 29 e il 30 settembre del 1975, la Roma borghese di quegli anni crollò sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca. Le vittime furono due giovani amiche, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, che furono attirate con l’inganno da Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira in una villa di proprietà della famiglia di quest’ultimo, col pretesto di una festa, e qui torturate fino a provocare la morte di Rosaria. Come noto, i responsabili erano ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo (l’omonimo autore, protagonista delle vicende narrate) che prova a raccontare cosa ha potuto scatenare tanta cieca violenza. Nel cast del film – sceneggiato da Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e lo stesso Mordini – ci sono Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Valentina Cervi, Fabrizio Gifuni e una nuova e promettente generazione di giovani attori: Emanuele Di Stefano, Giulio Fochetti, Leonardo Ragazzini, Andrea Lintozzi, Alessio Montesi, Gabriele Labate, Edoardo Carbonara, Lorenzo Di Iulio, Nicolò Galasso, Guido Quaglione Laura Cravedi, Sofia Iacuitto, Angelica Elli, Luca Vergoni, Beatrice Spata, Francesco Cavallo.

Il trailer del film

la scuola cattolica

La scuola cattolica, la censura che cancella il monito della memoria

La scuola cattolica, la censura che cancella il monito della memoria

La scuola cattolica – Trama

Roma, 1975. Nel quartiere “bene” dei Parioli si intrecciano le vite di un gruppo di ragazzi e delle loro famiglie. Una routine che pare ruotare attorno all’istituto scolastico privato e cattolico San Luigi, luogo di (de)formazione dei futuri membri di spicco di quella comunità. È così che la vita da adolescente come tanti di Edoardo (Emanuele Maria Di Stefano), tra amicizie, feste e cotte adolescenziali, si interseca con un mondo ben più oscuro e brutale, pronto a far esplodere le tensioni sotterranee del quartiere e di quella parte di società che rappresenta. I genitori di questi ragazzi sono convinti che in quella scuola scelta per i propri figli, i ragazzi possano vivere al di fuori dal caos, dalle sommosse e dal fermento che sta scuotendo gli anni ’70 e concentrarsi grazie alla rigida educazione imposta, sul loro futuro professionale. Questo idilliaco equilibrio viene tuttavia sconvolto da uno dei più efferati crimini della cronaca nera italiana: il Massacro del Circeo.  Il film intende sondare approfonditamente cosa ha scatenato cotanta violenza nella mente dei responsabili, inebriati dal culto della violenza e da idee politiche pericolose. I tre assassini sono ex studenti della scuola frequentata dal giovane Edoardo che, nonostante sia all’oscuro della violenta dinamica, prova a raccontare cosa ha spinto i suoi compagni di scuola a commettere una simile brutalità.

leggi anche
la scuola cattolica
Cinema e film
L’aquilano Alessandro Cantalini nel film con Scamarcio “La scuola cattolica”
Alessandro Cantalini
Curiosita'
A Venezia fuori concorso il film “La scuola cattolica”, nel cast l’aquilano Alessandro Cantalini
la scuola cattolica
Cinema e tv
Censura per La scuola cattolica, nel film l’aquilano Alessandro Cantalini
la scuola cattolica, un disegno di alessandro cantalini
Costume e societa'
La scuola cattolica, la censura che cancella il monito della memoria
bar barì podcast
Attualita'
Quattro amici al… Bar Barì, il podcast per chi si realizza facendo ciò che ama
scuola e disabilità
Cronaca
Scuola senza parcheggio disabili: così negano a mia figlia il diritto all’istruzione
consiglio regionale seduta 29 novembre 2022
Dalla regione
Film Commission in Abruzzo, via libera dal Consiglio regionale
cinema
Cinema ed eventi
Torna L’Aquila Film Festival, appuntamento con il cinema
alessandro cantalini il difetto dell'astice blu
L'aquila
Alessandro Cantalini protagonista al Rome Indipendent Film Festival con Il difetto dell’astice blu
alessandro cantalini il difetto dell'astice
Eventi
Il difetto dell’astice blu, al cinema il corto con l’aquilano Alessandro Cantalini