Il progetto

Ex Amiternum, cambia la zona ovest: un terminal, un supermercato e negozi

Un terminal, un supermercato, uffici, negozi, parcheggi ed aree verdi. Il progetto che trasformerà l'ingresso ovest dell'Aquila, dietro l'ex Amiternum

Sono cominciati i lavori nell’aerea dell’ex Amiternum: gli interventi cambieranno volto all’ingresso della zona ovest della città. Prevista la realizzazione di un terminal, un supermercato, negozi e uffici.

Prende il via il progetto di riqualificazione dell’ingresso ovest della città dell’Aquila. Sorgerà un nuovo terminal, tra le statali 17 e 80, per porre fine al caos caos creato dai pullman in manovra, dallo scarico dei bagagli e dalla circolazione delle auto di pendolari e familiari dei viaggiatori. Il nuovo terminal sarà realizzato dietro l’ex hotel Amiternum, nelle vicinanze del casello autostradale. Insieme al terminal, nella nuova zona ovest ci sarà anche un supermercato, con ulteriori piccoli negozi e alcuni uffici. Ad occuparsi della realizzazione dei progetti sarà una ditta del pescarese, come riporta Il CentroPartita la demolizione dell’ex pastificio San Giuliano: la struttura, una volta buttata giù, lascerà il posto al complesso commerciale. L’area che ospiterà il terminal e le nuove attività commerciali copre una superficie di circa 12mila metri quadrati.

lavori ex amiternum

Il terminal comprenderà una sala d’attesa, la biglietteria e l’info Point. All’esterno ci sarà lo spazio dedicato agli stalli per la fermata di 5 bus, 7 taxi e 6 posti auto per la sosta breve, finalizzata al carico e allo scarico dei bagagli. Intorno alle strutture commerciali, invece, ci saranno parcheggi attrezzati, servizi ed aree verdi.

lavori ex amiternum,
lavori ex amiternum
leggi anche
piazza duomo l'aquila panorama
Viabilita' - utili
L’Aquila, isola pedonale in centro dal 26 luglio
leggi anche
strisce via amiternum
Dillo al capoluogo
Via Amiternum, auto a tutta velocità: residenti chiedono dissuasori
a24 l'aquila ovest l'aquila est
Attualita'
A24, gratis tratto tra L’Aquila Est e Ovest: attivata la “grande tangenziale”
isole ecologiche l'aquila
Ambiente
L’Aquila, posizionate le prime due ecoisole in centro storico