Attualita'

Land art a Bominaco, Dialogo tra terra e cielo

"Dialogo fra Terra e Cielo – Michele", l'opera di land art a Bominaco.

“Dialogo fra Terra e Cielo – Michele”, l’opera di land art a Bominaco.

Dal 23 al 28 settembre, a Bominaco di Caporciano, nella vallata sottostante l’eremo grotta di S. Michele Arcangelo, ha avuto luogo un intervento artistico di land art dal titolo “Dialogo fra Terra e Cielo – Michele”. Il progetto dell’artista teatino Walter Zuccarini che ha coordinato un gruppo di giovani di diverse generazioni, è un omaggio a un culto ancora vivo e attuale. La produzione è de La Casa per le Arti, associazione culturale di Chieti, attiva in ambito artistico e culturale da oltre vent’anni.

land art bominaco

La land art è una forma di espressione artistica rispettosa dell’ambiente che, nel suo divenire, crea nuove forme di socialità e legami fra anime dialogando con la natura e con il cielo. L’immagine stilizzata di due grandi ali con una spada centrale sono i simboli dell’arcangelo che ritroviamo nell’iconografia classica. Nella tradizione spirituale occidentale Michele è anche l’Arcangelo dell’Autunno, la stagione in cui si raccolgono i frutti della Natura e dell’agire umano.
Il culto di Michele è molto popolare e diffuso anche in epoca precristiana in Italia e in Europa ed è legato alle numerose apparizioni che si verificarono soprattutto in epoca medievale. La prima avvenne nel 470 a Monte S. Angelo in Gargano, la seconda a Mont S. Michel in Francia e la terza in Val di Susa in Piemonte. Nell’iconografia classica Michele viene raffigurato con grandi ali, una spada che separa il bene dal male, e/o con una bilancia che pesa le anime. Ai suoi piedi un drago (o a volte un demone) che rappresenta le forze del male, viene tenuto a bada con la spada o con una lancia, senza tuttavia ucciderlo. E’ noto che i luoghi delle sue principali apparizioni in Europa sono situati su una linea immaginaria, la cosiddetta spada di Michele che unisce l’Europa all’Oriente e la protegge dal drago. I principali luoghi di culto allineati sono sette e, procedendo da nord-ovest verso sud-est si trovano in Irlanda, in Cornovaglia, in Francia, due di essi sono in Italia, in Grecia e infine in Palestina sul Monte Carmelo.

land art bominaco

In Abruzzo i principali luoghi dedicati sono legati anche alla transumanza e si trovano a Ripe di Civitella nel teramano, a Bominaco di Caporciano, a Roccacasale, a Villa S. Angelo, a Pescocostanzo, e a Balsorano nella provincia dell’Aquila e a Liscia, a Palombaro, a Lama dei Peligni nella provincia di Chieti. Il regista Marco Vittorio Chimenti ha realizzato le riprese per un film documentario che uscirà in primavera. L’installazione, realizzata con ghiaia bianca locale, è visibile dalla strada che porta al borgo, dall’Eremo e dal Castello.

leggi anche
percorsi sotterranei Munda
Musei
MuNDA, nei weekend aperture straordinarie del sistema difensivo del Castello
miss italia oddi
Eventi
Miss Italia, tre giovani marsicane alle prefinali nazionali
aurora boreale
Attualita'
L’aurora boreale illumina il cielo d’Abruzzo