Attualita'

Addio a Pasquale Di Marco, 96enne ex minatore abruzzese che amava il mare

Andava ogni giorno da Teramo a Giulianova, alla guida della sua auto, per guardare il mare. Pasquale Di Marco era finito sui maggiori quotidiani nazionali: si è spento l'ex minatore

Si è spento questa mattina, a Teramo, Pasquale Di Marco, 96enne di Poggio San Vittorino: l’ex minatore finito su tutti i giornali perché ogni giorno da Teramo raggiungeva Giulianova per guardare il mare e pulire la spiaggia.

Addio a Pasquale Di Marco, diventato a suo modo simbolo d’Abruzzo con il suo esempio. Quello di un ultranovantenne, ex minatore, che passava le sue giornate guardando il mare e rimboccandosi le maniche, per ripulire la spiaggia armato di busta e pazienza. La sua storia, portata agli onori della cronaca da Radio G Giulianovae finita sui maggiori quotidiani nazionali, aveva colpito tantissime persone e lo aveva reso un personaggio noto ai più, soprattutto nel teramano. Spesso capitava che Pasquale, seduto sulla sua piccola sedia vicino alla riva, venisse fotografato da qualcuno. Lui se ne stava tranquillo e calmo, sereno, guardando le onde che si infrangono e scoprendo chissà quali bellezze da quell’orizzonte che aveva sempre dinanzi ai suoi occhi esperti.

Aveva trascorso la sua vita in Belgio, lavorando nelle miniere di carbone. Così, alla veneranda età di 90 anni, amava trascorrere le sue giornate sempre allo stesso modo: percorrendo una 50 di km per raggiungere Giulianova e recarsi in spiaggia, sederi e ammirare il mare, per una, due, anche tre ore.
«Ringrazio Dio, che mi dà il questo potere di venire qua. E che mi tiene ancora la mente lucida», aveva affermato ai giornali che si erano interessati alla sua storia.
Ciao Pasquale, siamo sicuri che riuscirai a goderti l’orizzonte anche oltre le nuvole
Foto di Grazia D’Algenio
leggi anche
francesco fagnani alpini per sempre
Cultura
Lo storico Francesco Fagnani si aggiudica il premio letterario “Alpini per sempre” con il libro SelenyJ Jar, il destino ha scelto
canada abruzzesi nel mondo
Abruzzesi nel mondo
Emigrazione abruzzese in Canada, 50 anni di successi: il primato del sindacato guidato dall’aquilano Joe Mancinelli