Eventi

Herbaria 2023, presentazione libro Farmanatura Kitchen e cocktail al kombucha

Cocktail con il kombucha, light dinner con le ricette del libro "Farmanatura Kitchen": al festival Herbaria spazio al gusto! Appuntamento domenica 15 ottobre a Palazzo Falconi.

Herbaria: Herbs and Life festival: durante la manifestazione di Farmanatura a L’Aquila in cui si celebreranno natura, gusto e sostenibilità, in programma domenica 15 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Falconi, ci sarà anche spazio per la cucina healthy style e nello stesso tempo glamour. Tra i tanti eventi la presentazione di “Farmanatura Kitchen”, il libro di ricette curato dal bioshop con la collaborazione della food editor aquilana Laura Gioia.

Laura Gioia, aquilana, (essenzadivaniglia su Instagram), è una nota food blogger e food editor per Cookist, curatrice del blog e canale YouTube Farmanatura Kitchen. Il libro, colorato e curato in ogni dettaglio, presenta 12 ricette, con un’attenzione particolare alle biodiversità e alla stagionalità delle materie prime. In “Farmatura Kitchen” è possibile trovare una serie di soluzioni, anche vegane o gluten free, realizzate utilizzando anche prodotti che è possibile acquistare nelle bioprofumerie Farmanatura dell’Aquila.

“Farmanatura kitchen”: 12 mesi all’insegna della stagionalità

“Una ricetta per ogni mese dell’anno – spiega Laura Gioia al Capoluogo – da settembre 2022 fino ad agosto scorso abbiamo pensato per voi un piatto goloso per ogni mese, gustoso, bello da vedere e buono da mangiare. Lo spirito e l’etica del libro si traducono in un volume interessante, colorato che strizza l’occhio alla biodiversità, alle peculiarità degli alimenti, puntando su ricette semplici e genuine con pochi ingredienti”.

Ingredienti sani e buoni, ma soprattutto di stagione; perché è così importante seguire la stagionalità delle materie prime? “Variare frutta e verdura secondo le stagioni significa diversificare automaticamente l’apporto di vitamine e sali minerali di cui l’organismo necessita, permettendo un giusto apporto di tutti i micronutrienti”, spiega Laura Gioia. E non solo, utilizzare materie prime di stagione consente di avere cura delle biodiversità, “Coltivare e consumare prodotti di stagione non solo garantisce un prodotto saporito, ma permette all’ambiente di seguire i cicli naturali e le stagioni come farebbe senza l’intervento dell’uomo”.

Herbaria: il calendario 2024 di Farmatura

Herbaria 2023, spazio all’arte e alla divulgazione scientifica: il calendario Farmanatura 2024

La presentazione del libro durante il Festival Herbaria avverrà in un periodo dell’anno ricco di materie prime interessanti, come ad esempio la zucca, ortaggio che si presta alle più disparate preparazioni, sia salate che dolci. E nel libro “Farmanatura kitchen” la proposta per consumare la zucca in questo periodo è utilizzarla per realizzare delle fragranti ciambelline arricchite con cocco rapè, scaglie di cioccolato fondente e profumate di cannella. La cannella non è una scelta a caso, “Ricca di antiossidanti, è un prezioso alleato in cucina – chiarisce Laura Gioia -. Contrasta lo stress ossidativo e le malattie ad esso associate. Potente antinfiammatorio, migliora la glicemia, la colesterolemia e riduce il rischio cardiovascolare”. 

Al termine della presentazione del libro verranno premiate le 3 ricette finaliste del Contest “Lo chef sei tu”; in serata prevista anche una light dinner a buffet preparato utilizzando le ricette del libro da abbinare ai vini bio della cantina IN ALTO, partner nell’evento.

Non solo vino, anche una grande novità, a Herbaria degustazione di cocktail a base di kombucha

Il kombucha è una bevanda fermentata preziosa, ricca di proprietà: un alleato naturale “parente” di birra, vino, kvas e tepache, ma anche di tanti altri alimenti fermentati come yogurt, kefir d’acqua, kimchi, crauti e verdure fermentate, ricchissima di proprietà benefiche per il nostro organismo, ricco di batteri amici, antiossidanti, polifenoli e vitamine del gruppo B. È inoltre un ottimo alleato nella depurazione di fegato e sangue e ideale per rafforzare il sistema immunitario Si prepara facendo fermentare tè zuccherato con una particolare coltura di lieviti e batteri nominata SCOBY e dalla sua prolungata fermentazione si ottiene anche un particolare tipo di aceto.

cocktail kombucha, farmanatura kitchen, herbaria

Durante Herbaria sarò possibile gustarlo versione drink, con i cocktail preparati dal bartender Valerio Panepucci, punta di diamante del Public Enemy Gastro pub. Per Herbaria Panepucci ha studiato una serie di drink, una combo perfetta tra profumi, colori e sapori: sarà possibile degustare un Mojito con Kombucha lime&menta, l’intramontabile Moscow Mule con Kombucha, arricchito da altri due ingredienti dalle multi proprietà come lo zenzero e la citronella e infine, per chi non l’ama gli alcolici, un Bramble a base di Gin Analcolico, ibisco e frutti di bosco.

(PUBBLIREDAZIONALE A PAGAMENTO)

leggi anche
herbaria
Eventi
Herbaria, Farmanatura presenta l’Herbs and Life Festival
herbaria, farmanatura
Eventi
Herbaria 2023, spazio all’arte e alla divulgazione scientifica: il calendario Farmanatura 2024
raffaella romagnolo
Herbaria
Herbaria: presentazione del libro “Il cedro del Libano” di Raffaella Romagnolo
Herbaria 2023
Eventi
Herbaria 2023, la Natura al centro: un calendario e un libro di ricette tra materie prime e biodiversità