Calcio

L’Aquila 1927: il derby è rossoblù, 1-0 sull’Avezzano

Vittoria per L'Aquila 1927 nel sentitissimo derby con l'Avezzano: basta l'1-0 con l'autogol di Pertosa a regalare i tre punti ai rossoblù, nella seconda vittoria consecutiva in casa, su due totali giocate, da quando mister Cappellacci è tornato in panchina.

Una vittoria in un derby, si sa, vale doppio: tra L’Aquila e Avezzano termina 1-0, ma il ‘Gran Sasso d’Italia’ gremito e in festa vale più di tre punti. I rossoblù fanno due su due in casa, da quando mister Cappellacci è tornato sulla panchina: ora sì che si sente una bella sinfonia.

Torna Ouali dopo la squalifica, ancora titolare Alessandretti; nell’undici di partenza di nuovo Carbonelli, e forse si è arrivati a capire che il classe 2000 è ancora un giocatore chiave per il gioco de L’Aquila: si è rivisto oggi quel giocatore sontuoso che il pubblico rossoblù è abituato a vedere dal primo momento in cui è arrivato a calcare il palcoscenico del ‘Gran Sasso d’Italia’. E si spera di poter rivedere queste sue qualità in ogni partita.

l'aquila 1927 avezzano

Parte subito bene L’Aquila con un tentativo di Carbonelli al 4′ minuto, il portiere avversario respinge; 16′, ottimo recupero di Mantini che esce in grande stile dalla propria metà campo servendo Banegas, scambio con Carbonelli e palla di nuovo a Banegas che calcia in porta, ma in modo troppo debole. 29′, Del Pinto per il tiro di Banegas, si invola Cultraro che respinge in angolo con i pugni. 40′, gran punizione di Galesio dal vertice dell’area, di nuovo respinge in angolo il portiere in tuffo. Fine primo tempo, risultato parziale 0-0.

l'aquila 1927 avezzano settore ospiti

Ripresa meno emozionante rispetto alla prima frazione di gioco, ma più efficace, dato che la partita si sblocca al 20′ minuto: angolo di Banegas, palla che termina in mezzo all’area, ma a metterla nella propria porta alla fine è Pertosa. 42′, L’Aquila ha la clamorosa occasione per raddoppiare e chiudere il match con un tiro di Banegas su passaggio del neoentrato Angiulli, il portiere devia in angolo. I rossoblù si ripetono al 49′ con Ouali che imbecca Sarritzu, palla clamorosamente all’esterno. Sarà anche di corto muso, ma tanto basta per guadagnare tre punti fondamentali in un derby accesissimo. Risultato finale, 1-0.

L’AQUILA 1927: Michielin, Bellardinelli, Ouali, Del Pinto, Galesio (39′ st Cassese), Banegas (46′ st Bacio Terracino), Carbonelli (29′ st Sarritzu), Alessandretti, Mantini (34′ st Angiulli), Tavoni, Brunetti. A disp.: Raffaelli, Pietropaolo, Battistoni, Alessandro, Lorenzoni. All. Roberto Cappellacci.

AVEZZANO: Cultraro, Pertosa (28′ st D’Alessandris), Senesi, Verna, Marzuillo, Rotondi (17′ st Pinelli), Golia, Bolo (14′ st Onazi), Cattaneo, Forte (21′ st Filippini), Ortolini (14′ st Angelilli). A disp.: Brusca, De Lorenzo, D’Alessandris, De Silvestro, Filippini, Montecolle. All. Giuseppe Ferazzoli.

ARBITRO: Carlo Palumbo (Bari).

ASSISTENTI: Christian Giannetti (Firenze), Simone Iuliano (Siena).

ANGOLI: 8-3.

RECUPERO: 1′ pt, 5′ st.

leggi anche
paganica rugby
Sport
Rugby L’Aquila vince a Viterbo, il Paganica fermato a Napoli: i risultati delle abruzzesi
tifosi l'aquila 1927
Cronaca
Chieti – L’Aquila 1927, bombe carta e danni: Daspo per 7 tifosi rossoblù
Aleksandar Damcevski
Sport
Avezzano Calcio, arriva il difensore macedone Aleksandar Damcevski