Pasqua 2024

Pasqua in Abruzzo, la benedizione delle uova e le altre tradizioni contadine

La Pasqua è una delle feste religiose per eccellenza e può vantare una lunga storia di usanze di celebrazione

La Pasqua, assieme al Natale, è festa religiosa per eccellenza e può vantare una lunga storia di usanze di celebrazione. Vale naturalmente anche per l’Abruzzo, di solida, per gran parte del suo territorio, tradizione pastorale e contadina.

È vivo in molti paesi dell’entroterra pescarese e teramano, ma non solo, quello che si è consolidato come un vero e proprio rito: la benedizione delle uova (non quelle di cioccolato, si intende), il sabato santo, spesso decorate, in chiesa, assieme ad altri generi alimentari. La colazione della mattina di Pasqua, impone l’usanza, non si comincia senza avere consumato l’uovo benedetto. In passato a mo’ di augurio si soleva dare parte del cibo benedetto agli animali allevati. Si tratta di tradizioni che affondano le proprie radici persino oltre la Pasqua cristiana, che è stata a sua volta festività, in tempi antichi, di passaggio dall’inverno alla primavera. Una fase questa cruciale per il mondo rurale: benedire il cibo significa quindi auspicare un periodo di raccolti abbondanti e di prosperità.

Anche la cultura gastronomica di questi territori, che ha influenzato un’area più vasta dell’Abruzzo, nasce come spesso capita dal ritmo e dalle disponibilità della natura. Storicamente l’uccisione degli agnelli, immancabili sulle tavole pasquali – per valorizzarne anche le interiora sono state elaborate le celebri mazzarelle – produceva di risulta un’abbondanza di latte, visto che rende irrinunciabile la mungitura delle pecore. Diventava quindi inevitabile fare formaggio in quantità molto superiori rispetto al resto dell’anno, e l’ingrediente si è consolidato come centrale nei piatti di Pasqua. Si pensi ai fiadoni, salati, fatti con uova e appunto formaggio, specialità nata nell’Abruzzo contadino.

Lo chef William Zonfa presenta la sua coratella per la colazione di Pasqua

pizze di pasqua

 

leggi anche
agriturismi
Pasqua 2024
Pasqua, 600 agriturismi aperti in Abruzzo: le nuove frontiere del turismo lento
NAS controlli pasqua
Cronaca
Pasqua, controlli a tappeto dei Nas sui prodotti tipici: sospeso un laboratorio pasticceria nell’Aquilano
caporciano pasqua l'ora del popolo
Pasqua 2024
Pasqua a Caporciano, l’ora del popolo: dal lutto alla Resurrezione
Arrostiland 2024
Eventi - pasqua 2024
Arrostiland, a Tollo la grande Pasquetta Made in Abruzzo