Attualita'

Gli arrosticini arrivano in Kenya, sorpresa per i bambini della scuola Green Hill

Raukani, Kenya. A pochi passi dalla scuola Green Hill, l'organizzazione For Kenya è tornata a portare gioia tra i piccoli. Questa volta lo ha fatto portando arrosticini e fornacella

Quelli che per noi sono ormai immancabili nelle grigliate in compagnia, dall’altra parte del mondo possono essere il pasto principale di una giornata speciale: perché anche solo assaggiare carne è quasi impossibile in un villaggio in cui anche l’acqua è razionata.
Per questo, vedere i sorrisi dei bambini in Kenya alla vista e all’assaggio degli arrosticini riempie il cuore di gioia.

Raukani, Kenya. A pochi passi dalla scuola Green Hill, l’organizzazione no-profit For Kenya è tornata a portare gioia tra i piccoli. Questa volta lo ha fatto portando arrosticini e fornacella. Grazie alla collaborazione di Abruzzo Arrosticini e di Abbruzzo di Morris, è nata l’iniziativa “Arrostiland in Savana”: il risultato è tutto nelle bellissime immagini che il team dell’associazione For Kenya ha pubblicato in un breve video sui suoi canali social. I bambini sono stati curiosi, stupiti e, soprattutto, felici.
Questi bambini non mangiano mai carne
– ci spiega Luna Lamona, la pescarese che, qualche anno fa, ha deciso di mettere in piedi l’associazione, dopo un viaggio in Africa e un successivo periodo di volontariato in un ospedale keniano. Un progetto che ha mosso i primi passi nel 2017 e che di anno in anno è cresciuto, inseguendo obiettivi prima piccoli, poi più ambiziosi. Come la fattoria che sarà presto completata nel villaggio.
“Abbiamo portato gli arrosticini in un posto in cui anche solo vedere la carne è inusuale. Gli abitanti mangiano sempre polenta, riso o fagioli. Portare una fattoria nell’area significherà migliorare l’alimentazione degli abitanti, arricchendola di proteine. Stiamo facendo un passo alla volta, è difficile, ma andiamo avanti con tanta buona volontà e consapevoli delle difficoltà”.

E sulla strada degli aiuti che For Kenya sta prestando da anni ai piccoli della scuola Green Hill – 150 bambini, di cui 40 orfani – sono arrivati proprio gli arrosticini, che hanno regalato ai piccoli del posto una giornata diversa, saporita e divertente.
La nostra associazione è interamente abruzzese, quindi non è la prima volta che portiamo tradizioni del nostro territorio tra i bambini in Kenya. Già lo scorso anno, ad esempio, facemmo le pizze fritte, anche quelle molto apprezzate. Per loro ogni novità è un motivo di gioco e divertimento, oltre ad essere un momento di scoperta e conoscenza. I contatti con la community Abbruzzo di Morris sono partiti a settembre e quest’anno ci hanno ricontattato per effettuare una donazione destinata alla nostra associazione no-profit. Così l’iniziale idea di portare Arrostiland in Africa è diventata presto un appuntamento da programmare in agenda: soprattutto grazie alla disponibilità e al supporto di Abbruzzo di Morris e del loro fornitore, Abruzzo Arrostcini. E il 12 aprile abbiamo riunito i piccoli intorno alla fornacella“.

arrosticini for kenya
arrosticini for kenya
arrosticini for kenya

“Le loro espressioni nel vedere gli arrosticini assemblati uscire dalla macchina erano impagabili. Siamo sempre felici di riuscire a regalare loro questi momenti e il nostro impegno è fare sempre di più”. Per l’occasione è stata utilizzata carne di capra, poiché gli ovini sono praticamente introvabili in zona. Luna è tornata dal Kenya proprio oggi: la vita dell’associazione non si ferma mai e tanti progetti sono già in cantiere. Il prossimo, come dicevamo, sarà la fattoria; ma tantissimo c’è da fare per aiutare. Per scoprire i progetti dell’associazione e come poter dare un contributo si può visitare il sito https://forkenya.org.

leggi anche
Francesco Barone, guerra in Congo, Goma
Attualita'
Francesco Barone è tornato dalla missione a Goma, l’escalation di violenza in Congo: “Una guerra di cui nessuno parla”
leggi anche
centro infanzia montessorriso
Attualita'
Abruzzo e Molise, carenti educatori e servizi per l’infanzia
Gatto complice inconsapevole di prigionieri brasiliani
Abruzzo
Vasto, gatto di colonia buttato in un cassonetto
For kenya
Solidarieta'
For Kenya, la solidarietà parla abruzzese “Acqua, luce e una fattoria: così aiutiamo 150 bambini”
Arrostiland 2024
Eventi
Road to Arrostiland 2025, i Comuni candidati ad ospitare la Pasquetta d’Abruzzo