Politica

Iride Cosimati entra in Giunta, Verrecchia chiede deferimento ai probiviri di Fdi

Iride Cosimati nella nuova giunta Di Pangrazio, Verrecchia annuncia deferimento ai probiviri di FdI. "Si farà definitivamente chiarezza su un inciucio vergognoso".

“Il sindaco Di Pangrazio spieghi i reali motivi della nomina della Cosimati. Gli elettori hanno diritto di sapere”. La bordata di Massimo Verrecchia, capogruppo FdI in consiglio regionale, non si fa attendere dopo l’ufficializzazione del rimpasto di giunta operato dal sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, e che acuisce ancora di più lo strappo interno a Fratelli d’Italia.

Massimo Verrecchia non le manda a dire e annuncia la richiesta di deferimento della Cosimati ai probiviri “per aver tradito i propri elettori e per fare definitivamente chiarezza su un inciucio vergognoso”.

Con l’ingresso della Cosimati in Giunta, entrerà in consiglio Maurizio Gentile, suo cognato, secondo più votato della lista con 465 preferenze, dopo la Cosimati che aveva totalizzato quasi 500 voti. In questa lotta intestina da una parte c’è Verrecchia e dall’altra l’assessore regionale Mario Quaglieri. Al centro il sindaco Giovanni Di Pangrazio che sta cercando la quadra in vista delle elezioni amministrative di settembre 2025, con uno spostamento dal centro sinistra al centro destra. Resta in opposizione solo Forza Italia condotta da Goffredo Taddei, capogruppo in Consiglio Comunale, sotto la guida del grande oppositore Gabriele De Angelis.

Iride Cosimati ha già replicato per le rime a Verrecchia: “credo che chi ha ruoli importanti e di livello regionale, dovrebbe impegnarsi a portare risultati e risorse alla propria città e non limitarsi ad attacchi personali. Non è un caso se alcuni ricevono sostegno ed altri solo niet”. Di Pangrazio invece si è affidato a una metafora sportiva per sottolineare il senso di questo cambio di Giunta.
“La squadra si rafforza con nuove energie, dimostrando che il progetto che stiamo realizzando per la città è sempre più attrattivo e convincente”. E ricordando la performance elettorale della Cosimati, “è campionessa di preferenze nella sua lista”.

Iride Cosimati

La nota integrale del capogruppo FdI

“Il 25 giugno scorso – scrive Verrecchia – neanche un mese fa, la consigliera Cosimati ha votato contro l’assestamento di bilancio, un atto che per definizione è anche politico. Il Sindaco Di Pangrazio ha per più volte manifestato in consiglio comunale la sfiducia nei confronti della Cosimati. Quando lei era presidente del consiglio comunale, la accusò di non rispettare il regolamento e persino la Costituzione. Considerata pertanto la scarsa fiducia del Sindaco nella Cosimati e viceversa, confermata dal fatto che lei si è candidata contro di lui, impegnandosi addirittura con la propria firma sul codice etico di FdI a non tradire gli elettori e facendo opposizione in consiglio (momento immortalato in foto), non si capisce come si sia arrivati a tale scelta. Considerando che si parla di una importante istituzione pubblica, è lecito chiedere le motivazioni che hanno indotto il Sindaco a nominare la Cosimati”.

Non possiamo tacere – continua Verrecchia – lo sfregio consumato dalla Cosimati nei confronti del partito e dei candidati che le hanno consentito di essere eletta. Di Pangrazio, da parte sua, ha basato la sua campagna elettorale denigrando apertamente i partiti, salvo poi opportunisticame cercare improbabili sponde prima a sinistra e ora a destra. Non ci limiteremo a fare spallucce, come qualcuno spera e crede. Tra qualche ora partirà la richiesta deferimento della Cosimati ai probiviri e si farà definitivamente chiarezza su un inciucio vergognoso”. 

Nuova giunta di Pangrazio, entrano Cosimati e Pierleoni

leggi anche
Nuova giunta di Pangrazio, entrano Cosimati e Pierleoni
Politica
Nuova giunta di Pangrazio, entrano Cosimati e Pierleoni
goffredo taddei forza italia avezzano
Politica
Nuova Giunta Avezzano, Forza Italia chiede chiarezza
etel sigismondi tribunali minori fdi
Politica
Vertice di Fratelli d’Italia per sciogliere il caso Cosimati
nuova giunta di pangrazio
Politica
Nuova giunta Avezzano, tutte le deleghe
Nuova giunta di Pangrazio, entrano Cosimati e Pierleoni
Politica
Iride Cosimati in giunta a titolo personale, FdI prende le distanze