Urbanistica

L’Aquila, edificio commerciale e parcheggi nella zona Ovest

L'AQUILA - Approvata la delibera relativa al progetto planivolumetrico per la realizzazione di un edificio commerciale in contrada Sant'Antonio.

L’AQUILA – Approvata la delibera relativa al progetto planivolumetrico per la realizzazione di un edificio commerciale in contrada Sant’Antonio.

Con delibera 321 del 19 luglio, la Giunta comunale ha approvato il progetto planivolumetrico che riguarda la realizzazione di un edificio commerciale nella zona ovest dell’Aquila, in contrada Sant’Antonio. Contestualmente è stata disposta la rotazione dei terreni da “zona per attrezzature generali commerciali e direzionali” (Art. 38 BIS N.T.A.) a “Zona per attrezzature commerciali” (Art. 38 N.T.A.). Prevista anche la realizzazione di parcheggi.
“Il Progetto Planivolumetrico di Coordinamento in località “Sant’Antonio”, – si legge nella relazione proposta dalla Società “AMBRA S.r.l.” – si propone di riqualificare il settore urbano meglio individuato nelle allegate planimetrie, sia razionalizzando l’armatura viaria pubblica e privata esistente, in considerazione delle interconnessioni con gli assi viari primari e secondari di cui alla adiacente S.S. 17, che alla complanare di Viale Corrado IV, integrando nel complessivo ridisegno infrastrutturale la rifunzionalizzazione ed interconnessione viaria di Via dei Farnese con Via Salaria Antica Est, tenendo altresì conto delle trasformazioni urbanistico – infrastrutturali impresse al micro settore urbano dalla stessa Amministrazione Comunale in occasione della progettazione e realizzazione della rotatoria di smistamento tra Viale Corrado IV, Via Piccinini e le Strade Statali 80 (in uscita) e 17 (in entrata), in uno con la realizzazione della “complanare” al medesimo Viale Corrado IV”.
L’intervento proposto interessa un ambito territoriale pari a mq. 14.814,00 (V. Tavv. U4, U5) e si sostanzia, tra gli altri, nei seguenti elementi: realizzazione di spazi pubblici e pertinenziali destinati a parcheggi, realizzazione di opere pubbliche “extra comparto” ed “extra standard” in regime di “compensazione e perequazione”; rifacimento del Parcheggio Pubblico adiacenteVia dei Farnese; rifacimento dell’area attrezzata per “sosta autobus” a margine della S.S. 17; nuova viabilità pubblica di accesso al parcheggio pubblico dell’ambito “A”, di collegamento tra la viabilità esistente ed il nuovo intervento di riqualificazione urbanistica in località Sant’Antonio, fino a raccordarsi con Via dei Farnese e sistemazione di ampi spazi destinati a parcheggi pubblici (di cessione)”.
La delibera approvata su proposta dell’assessore Francesco De Santis dovrà ora passare al vaglio del Consiglio comunale.

edificio commerciale zona ovest