Personaggi

Riccardo Di Gasbarro, la caffetteria di qualità arriva al Quirinale

Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio Di Gasbarro sarà a Roma per insegnare i segreti dell'alta caffetteria a 160 alunni dell'Istituto Alberghiero di Tokyo.

Se la mattina vi doveste fermare a fare colazione all’Aquerello, sulla statale 80, potreste facilmente trovare una delle eccellenze italiane nel campo a prepararvi il caffè.

Si tratta di Riccardo Di Gasbarro, l’italocanadese che forma gli amanti del caffè e che Adolfo Scimia, Rodolfo “Rudy”Costantini e Maurizio De Luca si sono accaparrati, facendolo trasferire da Roma, dove lavorava da 10 anni.

Il cognome però tradisce un’origine vestina e infatti Riccardo Di Gasbarro è nato a Toronto ma la sua famiglia ha origini di San Demetrio ne’Vestini e, prima del terremoto, aveva un noto locale in centro, il Muftì.

La formazione

La formazione è la parola chiave con cui Di Gasbarro racconta la sua esperienza.

È un formatore, infatti: è un barista specializzato nella caffetteria e nella gestione del bar e insegna i trucchi del mestiere a chi vuole apprendere la nobile arte di fare il caffè.

Ha lavorato e lavora con le aziende di caffè e per loro conto supporta le aperture dei nuovi locali e le start up.

Continua a spostarsi molto in tutt’Italia e lavora molto a Roma; l’estate lo si può trovare a Fregene all’Onda Anomala Suite Club.

 

Il ritorno a L’Aquila

All’apertura dell’Aquerello era stato chiamato per fare formazione al personale. Poi è rimasto in pianta stabile.

È nato quindi il progetto della prima scuola di barista professionale a L’Aquila: i corsi il sabato mattina all’Arnold’s, il locale di Scimia e Costantini.

Del resto Di Gasbarro fa parte dell’Associazione Internazionale Speciality Coffee Association SCA, ha investito anni e profuso molto impegno per la certificazione di barista SCA e nel corso degli anni si è sempre piazzato tra i primi posti nei concorsi regionali e nazionali.

«Sono pieno di entusiasmo per questo progetto – racconta Di Gasbarro – perché vogliamo portare all’Aquila una caffetteria di altissima qualità.»

 

Dall’Aquerello al Quirinale, per insegnare ai ragazzi giapponesi

La stessa qualità che gli viene riconosciuta con un’ennesimo incarico prestigioso.

Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio Di Gasbarro sarà a Roma per insegnare i segreti dell’alta caffetteria a 160 alunni  dell’Istituto Alberghiero di Tokyo.

Gli studenti dell’istituto, una volta l’anno, vanno a degustare i prodotti di altri paesi e la settimana prossima scopriranno i segreti di uno dei vanti della tradizione italiana.

Due giorni di corso e di formazione nella capitale italiana dedicati ai ragazzi che provengono dalla capitale del Giappone. La professionalità però è rigorosamente “Made in Aq”.

leggi anche
Arnold's e patatina
Francesco Arca a L’Aquila per ricordare il Magoo
Attualità
Patatina, altra scommessa di Rudy e Adolfo
Attualità
Movida: amarcord Magoo
Personaggi
L’aquilano Riccardo Di Gasbarro a Rai 2 per scoprire i segreti sul caffè
L'aquila
Tanti auguri a Riccardo Di Gasbarro