L'aquila

Lavori in Piazza Duomo, area transennata

L'AQUILA - I lavori in Piazza Duomo entrano nel vivo, area transennata.

L’AQUILA – I lavori in Piazza Duomo entrano nel vivo, area transennata.

Sono iniziati i lavori per la nuova pavimentazione in Piazza Duomo. L’area è stata transennata e sono stati apposti i cartelli con le informazioni sul nuovo cantiere, partito in contemporanea con i lavori sul Corso Stretto.

Il progetto prevede un viale dedicato al passeggio sul lato est con un arredo urbano interamente rinnovato, previste panchine con prese elettriche, alberi e una nuova illuminazione con 309 led in corrisponde a della chiesa di Santa Maria del Suffragio (le Anime Sante), in ricordo delle vittime del sisma del 6 aprile 2009. Prevista anche un’illuminazione speciale per la parte centrale della piazza con figure stilizzate che rievocano i vecchi filari del mercato; ai 4 angoli invece verranno riprodotti i simboli dei quarti storici. Inoltre, verranno eliminati i gradini in corrispondenza delle fontane gemelle, con questo assetto la parte interna sarà su un unico piano con pietre grigie; mentre la pietra bianca verrà usata per la parte esterna.

Da ieri, intanto, e fino al prossimo 5 giugno, modificata la viabilità in tutta l’area, per consentire l’esecuzione del primo lotto dei lavori di ristrutturazione della piazza stessa. In particolare, non sarà è possibile raggiungere Piazza Duomo percorrendo Via Sallustio e Via Patini e le interdizioni al transito riguardano la stessa via Patini (tratto compreso tra Piazza Duomo e Via Tre Marie), mentre per i veicoli superiori a quattro metri e mezzo di lunghezza il divieto è esteso anche alla parte compresa tra le intersezioni con via Tre Marie e via Sallustio; chiuse via Marrelli, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Tre Marie, e via Tre Marie, nel tratto compreso tra Via Marrelli e Via Cavour. Su piazza Duomo non si può transitare e parcheggiare all’altezza delle intersezioni con via Patini, via Marrelli, via Cavour e dal lato della Cattedrale di San Massimo. È inoltre obbligatorio svoltare a sinistra in uscita su piazza Duomo da Via Cimino e da Via Crispomonti. Nel tratto di capo piazza tra corso Federico secondo e corso Vittorio Emanuele è stato istituito un doppio senso di marcia.

leggi anche
Il progetto
Stazione L’Aquila, affidato lo studio per il progetto di recupero e pedonalizzazione
Ricostruzione - le chiese
Duomo L’Aquila, una giornata storica: inizio lavori per il primo stralcio
Utili
Lavori in piazza Duomo, cambia la viabilità
Attualita'
Duomo L’Aquila, iniziano i lavori alla cattedrale di San Massimo e San Giorgio
Ricostruzione l'aquila
Piazza Duomo cambia volto, partono 2 cantieri
L'aquila
Restyling Piazza Duomo, cantiere ai nastri di partenza
Abruzzo
Consiglio regionale, 10 milioni ai piccoli comuni
L'aquila
Piazza Duomo tra tradizione e futuro: “Al termine dei lavori sarà una delle piazze più belle d’Italia”
L'intervista
L’Aquila che cambia, cantieri e lavori in corso: “Nuova vivibilità per una città a misura di famiglia”
L'aquila
Lavori in centro storico, tanti cantieri: “Presto segnale concreto per chi subisce disagi”
L'aquila
Cantieri in centro storico, TARI al 50% per le attività commerciali