Necrologio

Tagliacozzo piange Maurizio Blasetti, Triske: storica la pizza del suo forno

Tagliacozzo dice addio a Maurizio Blasetti, conosciuto da tutti come Triske per il suo forno in città e, soprattutto, la pizza che aveva conquistato tutti: anche i paesi vicini. 

Tagliacozzo dice addio a Maurizio Blasetti, conosciuto da tutti come Triske per il suo forno in città e la pizza che aveva conquistato tutti: anche i paesi vicini.

Si è spento Maurizio Blasetti, un’istituzione a Tagliacozzo con il suo forno e, soprattutto, la sua pizza. Addio Triske: aveva 68 anni.
Il messaggio di cordoglio del primo cittadino Vincenzo Giovagnorio:
“Una triste notizia si abbatte ancora sulla quiete primaverile della nostra Città. La cara simpatica esistenza di Triske non è più…
Maurizio si è spento all’alba di questo 22 marzo, dopo una lunga malattia affrontata, finché ha potuto, con coraggio, ironia, voglia di vivere; dopo aver vissuto una vita di lavoro e dedizione alla sua attività commerciale di panificatore… e – lasciatemelo dire – dopo che in questi decenni HA RESO FAMOSA TAGLIACOZZO CON LA SUA PIZZA! (E non il contrario!)
Caro Maurizio, risuonerà ancora nelle nostre orecchie il tuo ‘buongiorno’ seguito subito da una sagace battuta, i tuoi rimproveri e i tuoi ‘córbi’ che erano la forma più simpatica di familiare rapporto e intima amicizia per gli interlocutori, ai quali naturalmente seguiva sempre il sorriso e una parola di affettuosa confidenza. Si può dire che tu eri buono e alla portata di tutti, come il tuo prodotto meglio riuscito: la pizza! Un impasto di simpatia, generosità, bontà d’animo, dedizione, professionalità, intelligenza… tagliacozzanità!”. 
“Addio, caro Maurizio… siamo certi che la Madonna dell’Oriente, l’unica che non bestemmiavi quando ti chiedevano il ‘pezzo di pizza fino con tanto pomodoro, poco olio e crosta non bruciata’, ti accoglie ora nel suo abbraccio materno e sorrida anche Lei alla sicura battuta del Vostro incontro in Paradiso! L’abbraccio affettuoso di tutta la Città e dei tantissimi amici ed estimatori di Maurizio a Maria, Viola, Gianmarco e a tutti i parenti e le persone che gli hanno voluto bene”.
leggi anche
Il ricordo
Maurizio Blasetti e quell’ultimo caffè insieme: “Non tengo rimpianti”
Attualita'
L’abruzzese Salvatore Iorio secondo al Campionato mondiale del Pizzaiuolo
Il ricordo
30 anni fa si spegneva Francesco Tagliafierro “Ciccillo”, portò a L’Aquila la pizza napoletana al piatto