L'aquila

Stadio Fattori, iniziano i lavori di riqualificazione: “Uno spazio di cui tutti gli aquilani devono riappropriarsi”

L'AQUILA - Iniziati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della Stadio Fattori. Il dettaglio degli interventi partiti e quelli in programma.

L’AQUILA – Iniziati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della Stadio Fattori. Gli interventi partiti e quelli in programma.

Cantierizzati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dello stadio Fattori dell’Aquila, interessato da diversi interventi, alcuni già avviati e altri che dovrebbero trovare realizzazione in tempi congrui. “Lo stadio Fattori – spiega a IlCapoluogo.it Mauro Scopano, presidente Rugby L’Aquila, società sportiva a cui il Comune dell’Aquila ha affidato la gestione pro tempore dell’impianto sportivo – è un monumento di tutta la città, non solo degli appassionati del rugby. Invitiamo a frequentarlo perché tutti gli aquilani devono riappropriarsene, non solo come luogo di sport”. Per questo, “stiamo allestendo spazi per la fruibilità dello stadio come luogo di aggregazione, con la Club House e la possibilità di vedere le partite della Nazionale di rugby tramite ledwall.

Fondamentali, quindi, per spazi sempre più fruibili, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza avviati dal Comune dell’Aquila. Complessivamente ci sono in gioco tre tipi di interventi: quello appena partito, che riguarda principalmente le pensiline all’ingresso dello stadio, quello della pista interna allo stesso stadio, che pure sta partendo, e il ripristino delle torri faro, intervento più complesso per i quali al momento non si hanno tempi certi.
Oltre ai lavori del Comune, ci sono poi i progetti e le attività messe in campo dalla stessa società, in qualità di gestore: “Abbiamo avviato una serie di investimenti in project financing per 8 milioni di euro per la riqualificazione in maniera importante di tutta l’area tra i distinti e il tabellone, con quella tribuna di cui ora c’è solo lo scheletro. Inoltre continueremo a impegnarci negli interventi di miglioramento dello stadio, per cui l’anno scorso abbiamo già investito 150mila euro, per la riqualificazione dei prati, spogliatori e tabellone. Per la fine di ottobre contiamo di sistemare i distinti con i seggiolini come in tribuna.
Insomma, tanta carne al fuoco, sia da parte del Comune che da parte della società, per importanti interventi e progetti che hanno l’obiettivo principale di consentire agli aquilani di “riappropriarsi” di un “monumento di tutta la città”.

(Foto Cesare Ianni)

 

leggi anche
Sport
La Rugby L’Aquila si presenta alla città, l’8 ottobre partirà l’avventura in Serie B
Sport
Indice di sportività, maglia rosa al Nord: in Abruzzo balzo dell’Aquila
Sport
Rugby L’Aquila, si parte: in casa con il Perugia per far valere il “fattore Fattori”