Smartphone, il 2021 è l’anno del riscatto: i migliori Samsung, Apple… e non solo
TECNOLOGIA | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Smartphone, il 2021 è l’anno del riscatto: i migliori Samsung, Apple… e non solo

7 febbraio 2021 | 11:16


2021 ricco di novità nel mondo smartphone. Dal Galaxy S21 Ultra all’iPhone12, passando per il più economico ma molto valido Poco. Qualche consiglio per trovare lo smartphone perfetto


Alla fine di un anno imprevedibile sembra che il mercato degli smartphone si stia riprendendo, recuperando i mesi di flessione e proiettandosi verso un 2021 ricco di novità.

Chi sicuramente ha stupito lanciando un prodotto di altissimo livello è Samsung con il suo Galaxy S21 nelle tre varianti (S21, S21+ e S21 Ultra).

I primi due, S21 e S21+, sono molto simili e si differenziano per dimensioni, display e batteria. Il processore è per entrambi il nuovissimo Exynos 2100 affiancato da 8Gb di memoria RAM e 128/256Gb di memoria interna di tipo UFS 3.1. Entrambi montano lo stesso comparto camere composto da tre sensori: il principale da 12 megapixel, il secondario con lente grandangolare da 12 megapixel, la terza lente permette uno zoom 3X ottico su un sensore da 64 megapixel stabilizzato otticamente e che permette di ottenere uno zoom 30X interpolato che Samsung chiama “Space Zoom”. La fotocamera frontale è da 10 megapixel.

VEDILO SU AMAZON

VEDILO SU AMAZON

Ma la punta di diamante di Samsung quest’anno sarà sicuramente il Galaxy S21 Ultra!
Monta un display Dynamic AMOLED 2X da 6,8’’ con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120hz (che si adatta automaticamente al contenuto visualizzato). Il processore è il nuovissimo Exynos 2100 affiancato da 12/16Gb di memoria RAM e 128/256/512Gb di memoria interna di tipo UFS 3.1. Sul retro troviamo il comparto camere a quattro sensori: il principale da 108 megapixel con, il secondario con lente grandangolare e risoluzione da 12 megapixel, gli altri due sensori sono entrambi dei teleobiettivi da 10Mp con differente apertura focale. La fotocamera frontale è da 40 megapixel.
Con tutti gli obiettivi è possibile registrare filmati a risoluzione 4K 60fps, inclusa la camera frontale!

VEDILO SU AMAZON

Non sarà da meno quest’anno Apple che ha lanciato solo alcuni mesi fa iPhone 12 nelle quattro varianti (12 mini, 12, 12 Pro e 12 Pro Max).

Tutti i modelli montano stesso display (Oled e con stessa risoluzione) e stesso processore. Le principali differenze le troviamo nella RAM, fotocamera e batteria. Iphone 12 mini e 12 hanno 4GB di RAM, mentre 12 pro e 12 pro max hanno 6 GB di RAM.
12 Mini e 12 non hanno la fotocamera zoom ed il sensore Lidar, che invece è presente nelle versioni 12 Pro e 12 Pro Max. iPhone 12 Mini, 12 e 12 Pro hanno lo stesso sensore principale e la stessa grandangolare. Superiore a questi il 12 Pro Max, che ha un sensore principale più grande, con sensore e ottica stabilizzati. La fotocamera zoom riesce a garantire uno zoom ottico 2x nel 12 Pro e 2.5x nel 12 Pro Max.

VEDILO SU AMAZON 

VEDILO SU AMAZON

VEDILO SU AMAZON

VEDILO SU AMAZON

Sempre per quanto riguarda il mondo iPhone, sappiamo benissimo come Apple abbia eliminato, dalla confezione dei suoi iPhone, il caricabatteria e le cuffie EarPods, lasciando solamente lo strumento per l’espulsione della sim card, la manualistica ed il cavo USB-C to Lightning. Pertanto, se non ne abbiamo uno, sarà necessario acquistare un caricabatterie adeguato. A questo riguardo si può acquistare quello originale Apple, oppure risparmiare scegliendo un ottimo prodotto compatibile.

ORIGINALE

VEDILO SU AMAZON

COMPATIBILE

 VEDILO SU AMAZON

Ma se non volessi spendere cifre così importanti e allo stesso tempo avere tra le mani uno smartphone di buon livello, cosa potresti comprare? Potresti valutare il Poco X3 NFC, uno smartphone molto interessante, soprattutto al prezzo cui è proposto. Ha delle caratteristiche e prestazioni superiori alla media di tutti gli altri telefoni nella stessa fascia di prezzo. Monta il processore Qualcomm Snapdragon 732G con 6Gb di memoria RAM e 64/128Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd. La batteria è un’unità da 5160mAh. Il modulo fotografico è composto da quattro fotocamere: la principale Sony da 64MP, la grandangolare da 13MP, un sensore macro da 2MP e un sensore depth da 2MP. La fotocamera anteriore è da 20MP.
In sostanza per poco meno di 200€ si acquista davvero un ottimo prodotto!

VEDILO SU AMAZON