Il frutto di 30 anni di attività nei servizi delle dipendenze patologiche (tossicodipendenza, alcolismo) racchiuse nel libro del dottor Persia edito da Marco Petrini.
Massimo Persia ha un legame con l’Abruzzo: ha radici abruzzesi poiché suo padre era originario della valle del Vomano e studiò negli anni ’84-’88 all’Università dell’Aquila, al San Salvatore per la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con il prof. Vincenzo Pozzi e il Prof Cattaneo di Pavia, il Prof. Francesco Cappa, e il Prof. Mazzarella, tutti nomi eccellenti della Scuola autonoma di Ostetricia e Ginecologia dell’Aquila.
Decise poi di intraprendere la Specializzazione in Tossicologia medica a Firenze con il professor Mannaioni.
«Ero interessato alla gravidanza tossicomanigena, al neonato affetto da HIV, HCV. All’epoca in pochi erano interessati all’argomento.» racconta Massimo Persia.
«La Tossicologia è sempre stata la “Cenerentola” della medicina dei servizi e specialistica. Ho avuto un’intuizione non da sottostimare: all’epoca non avevo competitor.»
«Il libro si rivolge a tutti gli operatori dei servizi delle medicine delle dipendenze patologiche. Può essere utile anche per i medici tirocinanti, specializzandi e gli studenti di medicina.»
La distinzione venne fatta anni fa dal prof. Mannaioni della scuola di specializzazione Tossicologia di Firenze.
La Paleotossicomania riguarda le vecchie tossicomanie: ad esempio l’alcolismo, la dipendenza da cannbinoidi.
A tal riguardo non sono d’accordo sulla distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Chi usa e abusa di sostanze stupefacenti provoca a se stesso danni a livello cerebrale, cardiaco e renale. Un uso continuativo di droghe leggere è comunque molto nocivo per il nostro organismo.
Le Neotossicomanie includono le nuove tossicomanie tra cui la ludopatia, la dipendenza da droghe sintetiche e droghe da stupro.
Alcuni lavori sono particolarmente pericolosi per sé e per gli altri: chi guida autobus, chi porta il muletto, i pompieri, i tassisti, i camionisti, etc.
Le aziende, in base al decreto Giovanardi, possono sottoporre random queste persone a dei controlli tossicologici
I lavoratori possono essere sottoposti a controlli di primo e di secondo livello. Se i controlli risultano positivi i lavoratori possono essere sospesi per diversi mesi fino al controllo successivo. Se i controlli successivi risultano nuovamente positivi, il lavoratore rischia di perdere il lavoro.
Sono responsabili i SERT per territorio di competenza.
Il dottor Massimo Persia è Past Present del Centro Studi Europeo Hermes, un’associazione culturale che pone la ricerca scientifica strettamente correlata alle imprese al primo posto.
Nel dicembre 2017 è stata anche fondata l’Università privata connessa al Centro Studi, un’università neonata ma che già lavora in tal senso per creare un’impostazione diversa universitaria.